BREMBIO Festa de L’Unità, al via venerdì 21 con Guerini, Perfetti e Furegato

Un lungo programma di appuntamenti per l’evento del partito

Via alla Festa dell’Unità: si parte venerdì 21 giugno, ore 21, in piazza Europa, con l’onorevole Lorenzo Guerini, ora presidente del COPASIR, con il quale si affronterà il delicato rapporto tra Europa e piccoli comuni insieme ad Emma Perfetti, sindaca di Castiraga Vidardo, e Andrea Furegato, sindaco di Lodi. Modererà Luciana Grosso, giornalista.

“I due appuntamenti di Brembio, nei prossimi giorni, e di Lodi, a settembre, sono l’occasione per tutti i lodigiani di conoscere, confrontarsi e dialogare su Europa, sanità, lavoro, donne, politica nazionale e internazionale – spiega Andrea Ferrari, segretario provinciale del PD -; ci teniamo particolarmente perché stiamo assistendo ad un progressivo allontanamento della politica dai cittadini, questa è un’occasione per avvicinarsi e riannodare i legami indispensabili tra territorio e politica”.

In particolare, martedì 25 è in programma un dibattito con Pierfrancesco Majorino, capogruppo del Pd al Consiglio Regionale, Roberta Vallacchi, vice capogruppo PD al Consiglio Regionale, e Oriana Ghidotti, sindaca di Brembio dal titolo “con la salute non si scherza: perché la salute è un diritto anche in Lombardia”. La proposta di legge popolare, che ha raggiunto in poche settimane 50.000 firme, è al centro dell’agenda del PD della Lombardia per garantire l’universalità del servizio, la centralità della prevenzione, il ruolo prioritario dei servizi territoriali e la necessità di un governo pubblico degli erogatori dei servizi.

Il mercoledì 26 sarà dedicato al rapporto tra lavoro e donne con un dibattito a cui parteciperanno la consigliera regionale PD Paola Bocci, la segretaria generale della Camera del Lavoro Eliana Schiadà, Silvana Nicola, referente conciliazione vita-lavoro ATS della Città metropolitana di Milano e Danila Baldo, vicepresidente di Toponomastica femminile e Componente Comitato di Lodi Senonoraquando Snoq. Modera Valeria Menichini di Donne Democratiche. La serata proseguirà con lo spettacolo di letture scelte e lette da rappresentanti di Donne Democratiche e musica con la cantautrice Virginia Veronesi che presenterà il suo ultimo CD “Gusci”.

Il 29 giugno saranno ospiti a Brembio la segretaria regionale del PD Silvia Roggiani e Paolo Romano, consigliere regionale, per approfondire la grande questione legata al voto dei giovani, dei fuori sede e all’astensionismo. Un’occasione anche per commentare e confrontarsi sulle iniziative del Partito Democratico in sede parlamentare: dall’autonomia differenziata che spacca l’Italia aumentando le diseguaglianze tra le varie regioni, alla discussione del Premierato che aumenta i poteri del premier solo al comando. Modererà Maria Cristina Baggi, vicesegretaria provinciale del PD.

Durante la Festa, oltre alla raccolta firme per la legge di iniziativa popolare sulla sanità, sarà attiva anche la raccolta firme a supporto della legge sul salario minimo.

«Il programma di questa festa è particolarmente ricco non solo nell’offerta di intrattenimento, ma anche sui temi più politici», conclude Silvia Ghidotti, segretaria del Circolo PD di Brembio, invitando tutti a partecipare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA