Botti di Capodanno, la Guardia di finanza rafforza i controlli
Lodigiano Undici esercizi commerciali sono finiti nel mirino delle Fiamme gialle. Lavoro nero, spaccio di droga e giochi fuori-legge gli altri fronti in questo periodo natalizio
Festività di Natale di super-lavoro per la Guardia di Finanza di Lodi. Addobbi e giochi illegali, botti di Capodanno fuori legge e sostanze stupefacenti i principali settori di intervento per le Fiamme gialle del Lodigiano. In particolare, è stato effettuato un sequestro, presso un esercizio commerciale di Lodi, di oltre 410 mila pezzi a tema natalizio.
Durante il periodo delle Festività Natalizie i Finanzieri del Comando Provinciale Lodi hanno continuato ad assicurare il necessario controllo economico del territorio dell’intera provincia, effettuando mirate attività di controllo tese ad accertare eventuali violazioni in materia di esatta e completa quantificazione dei corrispettivi incassati, regolare tenuta e commercializzazione dei “botti di capodanno” nonché di contrasto al traffico illecito di sostanze stupefacenti.
«Anche nei giorni di festa, i Finanzieri del Gruppo Lodi hanno concentrato la loro attenzione nei confronti degli esercizi commerciali caratterizzati da particolari indici di pericolosità fiscale sintomatici di evasione dal pagamento delle imposte» spiegano dal comando provinciale. Sono stati quindi eseguiti 5 controlli nei confronti di altrettante ditte della provincia, rilevando così 3 situazioni di irregolarità in materia di calcolo delle imposte da versare al Fisco.
L’attività dei Finanzieri è poi proseguita anche nel comparto del “lavoro nero”, individuando 3 esercizi commerciali risultati non in regola da un punto di vista delle assunzioni dei lavoratori trovati intenti a lavorare soprattutto in questi giorni di festa.
Numerose pattuglie del Gruppo della Guardia di finanza di Lodi sono state impegnate nell’azione di repressione del traffico di artifici pirotecnici. Sono stati controllati 11 negozi della provincia, al fine di verificare la corretta tenuta, in conformità alla normativa del testo Unico Pubblica Sicurezza, dei materiali, necessaria per garantire la tutela e la sicurezza della clientela, sempre numerosa durante in questo periodo dell’anno.
La presenza sul territorio ha portato i Finanzieri del Gruppo Lodi ad eseguire, con il supporto delle unità cinofile del Comando Provinciale Piacenza appositamente attivate, una specifica azione di controllo, al termine della quale sono stati sequestrati 5 grammi di hashish e segnalati alla Prefettura di Lodi due soggetti extracomunitari.
© RIPRODUZIONE RISERVATA