Bilancio, rinviata l’approvazione

Rinviata l’approvazione del bilancio di previsione del Broletto. Il capitolo resta aperto, anche perché ci sarà tempo fino alla fine di novembre per “licenziare” definitivamente il provvedimento. «Due emendamenti proposti dal deputato Pd Lorenzo Guerini hanno introdotto alcune novità che però non sono ancora passate al Senato - spiega il sindaco Simone Uggetti -: la possibilità per i Comuni di mantenere la Tarsu al posto della Tares e la possibilità da parte dei genitori di non far pagare l’Imu ai figli quando cedono loro un immobile come abitazione. Tutto questo provoca degli effetti da valutare». Bisognerà rimettere mano ai conti, a Roma gli emendamenti dovranno essere approvati entro il 31 ottobre.

Il primo cittadino ha comunicato questa decisione ieri sera all’inizio della seduta del consiglio comunale, all’indomani della conferenza stampa tenuta dal Pdl per proporre alla giunta proprio il rinvio dell’approvazione del bilancio di previsione. Il capogruppo Lorenzo Maggi e Giulio Montini, nell’indicare all’amministrazione gli emendamenti presentati da Guerini, hanno chiesto a Uggetti di prendere tempo per seguire l’iter, soprattutto perché come ribadito più volte da Maggi «il mantenimento della Tarsu eviterebbe ai lodigiani una stangata di 836mila euro».

In aula l’annuncio del sindaco ha scatenato la reazione del Pdl, Maggi se l’è presa direttamente con il primo cittadino: «Nel suo discorso il sindaco non si è preso nemmeno cinque secondi di tempo per riconoscere la paternità di questa proposta, nemmeno di fronte all’evidenza si riconoscono i buoni propositi dell’opposizione. È paradossale e ridicolo». Alberto Segalini, capogruppo della Lega nord, ha espresso piena solidarietà a Maggi e ha “tirato le orecchie” al governo Letta per l’incapacità di affrontare i problemi reali dei cittadini:

«Speriamo che poi questo governo non faccia marcia indietro».

Pdl e Lega hanno approvato il rinvio. Demetrio Caccamo, capogruppo del Pd, e Francesco Milanesi di Primavera Lodigiana hanno espresso parere favorevole sulla “sospensione temporanea” del bilancio di previsione.

Infine, il sindaco è intervenuto per rispondere agli attacchi del Pdl assicurando che il confronto con Guerini è costante.

© RIPRODUZIONE RISERVATA