Benemerenze, medaglia d’oro e 12 attestati che uniscono tutta la città

SAN BASSIANO Il principale riconoscimento al giornalista Francesco Cancellato

Una sola medaglia d’oro - al giornalista e direttore di fanpage.it Francesco Cancellato - e dodici attestati di merito. Per mettere in luce azioni, impegno e dedizione in campi diversi, di singoli cittadini, associazioni, realtà produttive, in una celebrazione che unisce idealmente tutta la città e in un giorno che fa parte di storia e identità del capoluogo.

Tra i momenti clou delle celebrazioni di San Bassiano, si alzerà alle 17.45 il sipario sulla cerimonia al Teatro Alle Vigne per la consegna del Fanfullino della Riconoscenza 2026 e delle benemerenze civiche da parte dell’amministrazione comunale, con interventi musicali e coreografici a cura della scuola SpazioDanza Lodi Ssd. Ventisei le proposte arrivate a Palazzo Broletto, in risposta alla chiamata pubblica per ricevere segnalazioni, ad analizzare le candidatura la giunta Furegato che ha poi deliberato le scelte a metà dicembre.

Al giornalista Francesco Cancellato direttore di fanpage.it, anche finito al centro del caso di spionaggio Paragon - «come riconoscimento sentito della città e simbolo che riassume la spiccata valenza intellettuale e culturale di un giornalista autorevole e apprezzato saggista» - va l’unica medaglia d’oro dell’edizione 2026. Dodici invece gli attestati di meriti, due alle ceramiste Caterina Benzoni e Loredana De Lorenzi, per mettere in luce «l’eccellenza artistica espressa con maestria», «un valore aggiunto fatto di approfondimento, conoscenza, amore per la tradizione». Attestato di merito anche per il ristorante Future Fusion Lodi, sinonimo di «classe, gusto, emozioni e una cucina seguita con sommo talento, coordinata in modo magistrale con il servizio», premiato con una benemerenza che «diviene simbolo di un’attività fortemente legata alla città». Tra i premiati, l’associazione Lodi Skate Asd - per celebrare «una presenza che ha contribuito a scrivere la storia di un’intera disciplina sportiva» - , Fondazione di Partecipazione Casa della Comunità Ets - come «originale rete di solidarietà per lo sviluppo della comunità»» - , Alessandro Giuseppe Battista - «per tantissimi anni punto di riferimento per la sicurezza della città e il benessere della nostra comunità» - e ancora lo Sportello Stranieri e Rifugiati del Comune di Lodi, per premiare «la valenza di supporto per favorire il processo di integrazione dei cittadini stranieri». Attestazioni di merito anche per Giovanni Negroni, perché «per la città è il basket» e la benemerenza ne «intende valorizzare la straordinaria dedizione e l’attenzione al mondo giovanile», Sabina Vitaloni, attiva da 40 anni nel nuoto internazionale conquistando medaglie e record, Cesare Mulazzi, per riconoscere «l’autorevole contributo» per natura e territorio nell’impegno quotidiano nel Corpo Forestale dello Stato e poi nei Carabinieri. Premiate in segno di gratitudine anche le associazioni Curiosamente Aps - per l’impegno nell’ambito del delicato ambito della salute mentale - e Alaus, per l’attiva ventennale nell’ambito della cultura, la formazione e il sociale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA