Bancomat fatto esplodere a Lodi

Presa d’assalto la banca Intesa-San Paolo di via Cadamosto a Lodi. Un commando di almeno quattro persone ieri all’alba ha fatto esplodere il bancomat con il gas e poi è fuggito con tutte le cassette contenenti le banconote, in tutto circa 40mila euro in contanti. I malviventi erano incappucciati e hanno agito con una rapidità degna di professionisti: due minuti dopo il loro ingresso in filiale si sono allontanati a bordo di due Audi (riprese dalle telecamere del vicino comando di polizia locale) con il bottino fra le mani.

I danni alla filiale sono ingentissimi. Probabilmente dovrà restare chiusa almeno per una settimana o forse più prima di tornare “agibile”.

L’allarme è scattato alle 4.20 di ieri. I residenti in zona hanno sentito il botto e le finestre tremare. Un attimo dopo le forze dell’ordine erano già sul posto, ma al loro arrivo hanno trovato solo la filiale devastata dall’esplosione e il fumo che ancora usciva dalla “cabina” del bancomat. Le ricerche lungo le possibili vie di fuga non hanno dato nessun esito, anche perché nessuno aveva visto con quali auto i malviventi si erano allontanati.

La questura è tornata in via Cadamosto ieri mattina per un nuovo sopralluogo. C’erano le Volanti, con il dirigente dell’ufficio prevenzione generale Bruno Pagani, e gli uomini della Scientifica che si sono occupati dei rilievi e di ricercare eventuali tracce lasciate dalla banda.

Tramite le telecamere dell’istituto si è ricostruita la dinamica dei fatti. I malviventi sono entrati nell’area del bancomat, come normali clienti, hanno inserito una miscela nello sportello automatico e poi, dopo essersi allontanati di qualche metri, l’hanno fatto saltare. La porta blindata che protegge i soldi, di circa 2 quintali, che si trova all’interno della filiale, è stata divelta e scagliata a diversi metro di distanza, contro il muro. La forza d’urto, inoltre, ha fatto crollare alcuni pannelli del controsoffitto e danneggiato il soffitto all’esterno, mentre il vetro blindato si è infranto.

A quel punto i ladri hanno forzato una porta di emergenza a lato dell’ingresso principale della filiale e sono entrati. Si sono presi i soldi, divisi per tipologia di taglio in apposite cassette, e con queste sono fuggiti. Il colpo è stato pianificato alla perfezione: pare infatti che il bancomat fosse appena stato “caricato”. I ladri hanno agito inoltre in una via abbastanza traffica e su cui i passaggi delle forze dell’ordine sono frequenti.

Le loro auto sono state riprese dalle telecamere installate davanti al comando di polizia locale, che si trova di fronte alla filiale. La questura ieri ha acquisito quei filmati, piuttosto nitidi, nei quali si vedono due Audi allontanarsi in direzione di via Sforza. Il sospetto comunque è che si tratti di veicoli rubati.

Nei mesi scorsi un attacco simile era stato sferrato alla Intesa-San Paolo di Sordio, ma in quel caso i soldi restarono al loro posto. La filiale di via Cadamosto, invece, in passato era stata vittima di diversi episodi di clonazione di bancomat.

Il violento botto è stato udito anche dai residenti della zona, svegliati intorno alle 5 della notte dall’assalto dei ladri-artificieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA