Bagni pubblici in stile “horror”

L’affidamento degli impianti è stato dato alla S.G. Servizi Generali

per una cifra di circa 24mila euro all’anno, l’incarico sta per scadere

Qualcosa è cambiato, rispetto all’ultimo sopralluogo: il sapone per lavarsi le mani c’è. La carta igienica anche, con una precisazione: è stata utilizzata e accartocciata sul pavimento. I bagni pubblici di piazza Mercato sono desolanti, maleodoranti e sporchi, e questa è una certezza. Allo stesso tempo, però, è evidente che alcuni utenti non hanno alcun rispetto per gli altri lodigiani che hanno bisogno dei servizi igienici. Quanto costa al Broletto la loro gestione? 24mila euro, circa.

GIRONE DANTESCO

Ieri mattina, dopo il mercato, era impossibile non provare un moto di nausea non appena varcato l’ingresso. L’odore era insopportabile, anche perché sia nel settore delle donne sia in quello degli uomini qualcuno ha pensato di lasciare la latrina in condizioni pietose.

Non appena si mette piede all’interno dei bagni pubblici, i locali gridano vendetta: il soffitto è completamente scrostato, il gabbiotto sulla destra è quasi distrutto e solo le scritte al muro, fatte con un pennarello sulle mattonelle, indicano agli uomini e alle donne da che parte andare. L’illuminazione, inoltre, lascia a desiderare.

Alle 12.30 circa il bagno dei disabili era allagato, un’enorme pozzanghera accoglieva gli sventurati. Per chi aveva il coraggio di proseguire fino all’angolo riservato alle mamme con i bambini c’era in serbo una sorpresa: il lavandino era pieno di appendiabiti. Quel che è certo è che, nonostante tutto, il wc di piazza Mercato è piuttosto utilizzato, soprattutto dagli anziani.

LA SOLUZIONE

I servizi igienici di piazza Mercato sono stati affidati in gestione alla S.G. Servizi Generali di Lodi, selezionata con una procedura di richiesta d’offerta tramite la piattaforma telematica Arca-Centrale Regionale Acquisti Lombardia. La gestione comprende il servizio di apertura-chiusura, due pulizie al giorno e la fornitura di materiali per 365 giorni all’anno. Per questo incarico la S.G. percepisce un compenso di 24.036 euro all’anno, Iva compresa.

L’affidamento sta per scadere e proprio per questo motivo l’amministrazione sta studiando alcune modalità alternative di gestione dei servizi igienici di piazza Mercato. Come? Con incarichi che prevedano, per esempio, anche un investimento del concessionario sulla riqualificazione degli ambienti e dei sanitari, nonché diverse modalità di organizzazione del servizio. Tra queste sono comprese l’ingresso a gettone e igienizzazione automatica dopo ogni utilizzo, soluzioni che consentano di garantire pulizia e igiene senza l’intervento diretto e costante di personale addetto.

L’importo del gettone coprirebbe anche i costi dei materiali utilizzati (carta igienica, sapone), che attualmente sono invece oggetto di continue razzie. Sì, perché nemmeno i bagni pubblici in stile “horror” sono immuni dall’assalto dei vandali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA