I lettori quotidiani del nostro sito crescono di 4mila ogni anno. Il 2013 si è infatti chiuso con una media di 17.913 lettori unici al giorno, arrivando a sfiorare quota 18mila. Nel 2012 la media giornaliera era stata di 14mila, mentre nel 2011 i lettori unici quotidiani erano in media 10mila.
Significa che ogni giorno, in media, sono quasi 18mila i lettori che almeno una volta digitano l’indirizzo www.ilcittadino.it per aggiornarsi sulle notizie del Lodigiano e del Sudmilano. È un dato “pulito”, in quanto chi torna una seconda o terza volta (e non sono in pochi) non viene più conteggiato. Si tratta della media calcolata sui 365 giorni del 2013, che quindi comprende i cali fisiologici dei giorni di festa e del mese di agosto: scorrendo il dettaglio dei singoli mesi si scopre infatti che in alcuni casi si è ampiamente superata quota 19mila, ad esempio lo scorso ottobre (19.493 lettori unici al giorno) e lo scorso novembre (19.543). Tra i numerosi lettori si distingue poi il gruppo sempre più nutrito dei commentatori, sempre pronti a esprimere il proprio punto di vista sulle notizie, dando vita a discussioni vivaci e interessanti, tanto che gli interventi degli utenti offrono in qualche caso spunti di approfondimento alla redazione.
Il web si conferma un modo, per il giornale del territorio, di essere più vicino a chi abita nel Lodigiano e nel Sudmilano. In questo senso è significativo anche il numero dei “Mi piace” sulla pagina Facebook del quotidiano: ieri pomeriggio erano più di 14mila. E anche sul social network i lettori diventano protagonisti con commenti e condivisioni dei nostri aggiornamenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA