Atto finale per Uggetti, in Broletto l’ultimo consiglio

Ultimo consiglio dell’era Uggetti. Convocata per martedì sera la seduta finale del mandato. Dopo il terremoto giudiziario sul bando delle piscine e le dimissioni annunciate del sindaco, si avvicina la scadenza anticipata dell’amministrazione in Broletto. Da agosto dovrebbe già arrivare il commissario prefettizio.

Per stasera (ore 19.45) è atteso l’intervento di Simone Uggetti, che da programma prenderà la parola durante le comunicazioni. Sarà la sua prima relazione dai banchi della giunta, dopo la scarcerazione e in attesa del processo che si aprirà giovedì mattina (il sindaco è stato rinviato a giudizio con l’ipotesi di reato di turbativa d’asta). Il suo discorso potrebbe scatenare pesanti polemiche. E l’opposizione è già pronta a dare battaglia. Riflettori puntati anche sullo spazio per il pubblico, con diversi cittadini e militanti di partito che potrebbero seguire la discussione in diretta.

Si comincerà con la sostituzione del consigliere comunale Pd, David Bosoni, che si è dimesso. Al suo posto subentrerà Roberto Folletti, che si accomoderà tra i banchi del centrosinistra. Poi si passerà al consueto momento delle commemorazioni, per entrare quindi nel vivo dei provvedimenti. Il menù prevede l’esame di tre atti: priorità che erano state presentate dal vice sindaco Simonetta Pozzoli nel mese scorso in aula. In cima alla lista gli equilibri di bilancio, dove trovano conferma diversi stanziamenti del Comune (tra questi i soldi per la bonifica dell’ex Cetem). Non meno importante il piano urbanistico ex Lidl, che prevede l’abbattimento e ricostruzione dell’edificio commerciale di viale Milano: la richiesta della proprietà è di aver a disposizione maggiori spazi per i clienti e un’area dedicata alla vendita del pane. Si tratta di un progetto già adottato una prima volta in consiglio, che dovrà incassare il via libera finale. Il terzo punto è legato alle scuole e ai finanziamenti per le attività dei plessi: è il piano per il diritto allo studio. Il Broletto vuole confermare i servizi già in vigore, tra i quali il pre-post scuola, lo scuolabus, gli interventi di inclusione degli alunni con disabilità, la convenzione con le scuole paritarie. Tra le novità è stato invece rivisto e implementato il cosiddetto pedibus, ovvero l’accompagnamento a scuola gratuito e vigilato degli studenti più piccoli, grazie a del personale scelto.

Infine restano da affrontare, perché iscritte all’ordine del giorno e altrimenti verrebbero di fatto cancellate, delle interrogazioni e mozioni. Le interrogazioni sono tre dell’ex candidato sindaco dei gruppi civici e centrodestra Giuliana Cominetti e una di Alberto Segalini della Lega nord.

© RIPRODUZIONE RISERVATA