Attentati di Parigi, solidarietà da Lodi

(ore 19) Una manifestazione semplice, in piazza Broletto. L’unica scenografia è una bandiera francese, e intorno un centinaio di persone come a stringere in un abbraccio tutta la Francia colpita al cuore, tutti i parenti delle vittime e i feriti negli attentati che hanno colpito Parigi questa notte.

E’ stato spontaneo, per un gruppo di giovani lodigiani, creare questo momento di commemorazione, che ha coinvolto poi le autorità comunali e circa cento cittadini lodigiani.

Insieme hanno letto la dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino, cui è seguito un lungo applauso e un momento di commozione che ha inumidito gli occhi dei presenti.

(ore 17) Di fronte al vile attentato che ha colpito il cuore dell’Europa gli allevatori italiani sospendono temporaneamente le attività di mobilitazione sul latte. Lo annuncia il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo nell’esprimere il profondo cordoglio dell’Organizzazione per le vittime dell’incomprensibile strage di Parigi.

(ore 16) «I fatti di ieri sera ci hanno colpito e oggi ci sentiamo tutti francesi». È la dichiarazione rilasciata dall’assessore del comune di Lodi con delega alla pace Andrea Ferrari, prima di dare inizio a un appuntamento dedicato ad illustrare il nuovo sistema di raccolta differenziata nel quartiere San Fereolo.Ferrari ha voluto esprimere solidarietà ai cittadini parigini colpiti dagli attentati terroristici, sventolando la bandiera francese: «Ci troviamo in un quartiere dove si registra un’alta densità di popolazione straniera - ha commentato - e quindi ci è sembrato giusto lanciare un segnale forte di pace. È facile fare strumentalizzazioni, ma noi, pur rimanendo vigili e attenti, non dobbiamo mettere tutti sullo stesso piano. Se non cederemo alla paura, riusciremo a tornare alla normalità».

(ore 12) Ancora negli occhi le immagini terribili degli attentati di Parigi di questa notte, un gruppo di lodigiani ha deciso di scendere in piazza per manifestare la propria solidarietà.

Oggi pomeriggio alle ore 18 ci sarà un presidio stabile in piazza Broletto per commemorare le vittime parigine. Una manifestazione spontanea, nata da un gruppo di cittadini.

«Tutti noi ora siamo vicini al popolo francese – ha spiegato uno degli organizzatori -. Abbiamo dato vita all’evento per testimoniare questa vicinanza. Non ci saranno bandiere di partiti, non è il momento dei colori politici, ma dell’unità di tutti noi come cittadini davanti a questa tragedia».

Intanto gli allevatori italiani hanno deciso di sospendere la loro mobilitazione per il prezzo del latte come segno di cordoglio

© RIPRODUZIONE RISERVATA