Asfalti, Valtidone chiusa di notte per due settimane dall’11 ottobre

Decide tutto la provincia di Pavia, il sindaco di Valera Gazzonis promette di monitorare la situazione ma è perplesso per lo stop dalle 20.30

La Provincia di Pavia rifà gli asfalti, la strada provinciale della Valtidone sarà totalmente chiusa al traffico di sera e notte dall’11 ottobre fino al 24 ottobre, dalle 20,30 alle 5 del mattino. Disagi in vista per centinaia di pendolari lodigiani che utilizzano la strada e che dopo le 20,30 sono ancora in transito. I primi lavori preliminari potranno partire già in questi giorni, ma la chiusura della strada per rifare gli asfalti partirà l’11 ottobre. Di sicuro sarà rifatto il manto nei due chilometri tra la rotatoria di Valera Fratta, dunque dal confine della provincia di Lodi, fino alla prima rotatoria di Torrevecchia Pia, in pratica il lungo rettilineo fuori Valera Fratta, dove è posizionato il famigerato tutor delle mille polemiche, uno dei tratti più devastati da buche e avvallamenti. «In realtà l’unica certezza al momento è che saranno asfaltati i due chilometri da Valera a Torrevecchia, perché dagli uffici della Provincia di Pavia mi è stato comunicato che si stanno valutando tutti i ribassi di gara e il quadro economico complessivo per determinare se sarà possibile estendere l’intervento – spiega il sindaco di Valera Fratta Fabio Gazzonis -. Da parte mia cercherò di monitorare la situazione perché la chiusura è solo notturna, ma le 20.30 sono un orario in cui ci sono ancora molti automobilisti pendolari in giro. Credo che qualche disagio ci sarà».

In particolare, desta qualche perplessità la chiusura delle 20.30, anche in considerazione del polo logistico di Landriano, dove lavorano migliaia di persone e dove i turni di lavoro non finiscono entro quell’ora. La strada, del resto, è tra le più trafficate, arteria principale per raggiungere la zona sud-ovest di Milano da Pavese e Lodigiano, e versa da anni in condizioni pietose. La Provincia di Pavia consiglia come percorso alternativo quello verso Marzano, Lardirago e da lì per la provinciale 235 per Lodi, e invece per Landriano, strada statale 69 e poi la provinciale 235 per i mezzi con massa superiore alle 3,5 tonnellate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA