Antonveneta, Fiorani condannato

Un anno e otto mesi all’ex amministratore delegato della Popolare Giampiero Fiorani per la fallita scalata ad Antonveneta: mano pesante del tribunale di Milano anche per l’ex governatore di Bankitalia Fazio che è stato condannato a quattro anni di reclusione, un milione e mezzo di euro di multa, cinque anni di interdizione dai pubblici uffici e due anni di interdizione dalla professione e dagli uffici direttivi delle persone giuridiche e delle imprese. Per Fazio l’accusa era di aggiotaggio sempre in riferimento alla tentata scalata di Antonveneta da parte della Banca Popolare Italiana di Giampiero Fiorani. La condanna supera la richiesta dei pubblici ministeri Eugenio Fusco e Gaetano Ruta che era stata di tre anni di carcere.

Assolto per non aver commesso il fatto invece Francesco Frasca, l’ex capo della vigilanza di Bankitalia. Per lui la richiesta di condanna era di un anno e tre mesi di reclusione.

Giovanni Consorte e Ivano Sacchetti, presidente e vice di Unipol al tempo della scalata sono stati entrambi condannati a tre anni di reclusione. Condanna anche per Luigi Grillo, parlamentare del Popolo della Libertà, che dovrà scontare 2 anni e otto mesi, sette mesi in più di quanto chiesto dall’accusa. Condannate anche le due persone giuridiche che erano imputate: Unipol che dovrà pagare una multa di novecentomila euro, oltre a subire una confisca pari a 39,6 milioni, e Nuova Parva che dovrà pagare 360 mila euro.

Il bilancio totale della sentenza emessa oggi dai giudici della seconda sezione penale del Tribunale di Milano, dopo una camera di consiglio durata poco meno di tre ore, è di 16 condanne e una assoluzione. Oltre alle due condanne per le persone giuridiche Unipol e Nuova Parva.

Il tribunale ha condannato Carlo Baietta a un anno e otto mesi; Bruno Bertagnoli a un anno e sei mesi; Giovanni Consorte a tre anni e un milione di multa; Marcello Dordoni a un anno e otto mesi; Antonio Fazio a 4 anni e 1 milione e mezzo di multa; Giuseppe Ferrari a un anno e otto mesi; Giampiero Fiorani a un anno e otto mesi; Luigi Gallotta a un anno e otto mesi; Luigi Grillo a due anni e otto mesi; Francesco Ghioldi a sei anni.

Condanna anche per Gianpiero Marini a un anno e otto mesi; Luigi Pacchiarini a un anno e 8 mesi; Paolo Raimondi a un anno e otto mesi; Ivano Sacchetti a tre anni e un milione di multa; Sergio Tamagni a un anno e otto mesi; Luigi Zunino a due anni e otto mesi e 850mila euro di multa. Assolto Francesco Frasca per non aver commesso il fatto. Gli imputati erano accusati, a vario titolo, di aggiotaggio, ostacolo alle autorità di vigilanza, appropriazione indebita e riciclaggio.

Un anno e otto mesi all’ex amministratore delegato della Popolare Giampiero Fiorani per la fallita scalata ad Antonveneta: mano pesante del tribunale di Milano anche per l’ex governatore di Bankitalia Fazio che è stato condannato a quattro anni di reclusione

© RIPRODUZIONE RISERVATA