Ancora furti nelle case dell’Oltreadda

Nonostante i controlli dei carabinieri i ladri non si fermano

«Aiuto, abbiamo i ladri in casa». Si è messa a urlare in preda al panico una signora, che vive in zona Oltreadda. Martedì pomeriggio è rientrata nella sua villetta e ha trovato i malviventi che rovistavano nei cassetti. È stato un grande spavento per la famiglia che vive in una traversa di via della Codignola, a Lodi. «È successo alle 18,30. Con mio marito abbiamo parcheggiato l’auto nel box e siamo saliti verso le camere - racconta la vittima - ho sentito dei rumori strani e allo specchio ho intravisto i fari di una torcia. Immediatamente ho lanciato l’allarme. Poi i ladri si devono essere lanciati dalla finestra, verso il giardino e da lì sono fuggiti».

Mentre nei giorni scorsi la città bassa era blindata, con la presenza di diversi mezzi dei carabinieri che presidiavano il quartiere della Maddalena dopo l’omicidio del carabiniere di quartiere, una banda di ladri è entrata in azione in zona Revellino. Il colpo è stato messo in atto in un’area residenziale, dove sono molte le villette. I ladri devono aver scavalcato il cancello d’ingresso della proprietà, per poi attraversare il portico ed entrare nel giardino dell’abitazione. Si sono quindi arrampicati al primo piano, hanno spostato le persiane delle finestre e forzato gli infissi. Nel corso del blitz si sono diretti verso la camera da letto e hanno messo tutto sottosopra. Sono andati a caccia di preziosi e sono riusciti a trovarli. Hanno fatto sparire oggetti in oro, per diverse migliaia di euro. Hanno messo le mani in cassettiere e armadi per svaligiare ogni cosa. Ma sono stati sorpresi mentre erano all’opera. La famiglia nel tardo pomeriggio è rincasata e li ha quasi incrociati. La moglie è salita al primo piano e ha notato subito che c’era qualcosa di strano. Poi ha avvertito dei rumori e ha visto delle luci. In fretta e furia i ladri sono allora fuggiti dalla finestra che era stata aperta: si devono essere lanciati verso il giardino e da qui hanno fatto perdere le loro tracce. È stata anche allertata la polizia, che è arrivata sul posto per fare i rilievi. Le forze dell’ordine stanno dando la caccia ai responsabili del colpo.

Un altro furto in zona era successo meno di due settimane fa. Questa volta ignoti avevano colpito in via della Codignola al civico 29. Si sono arrampicati su un balcone e hanno forzato una finestra di un bagno. Da qui sono entrati nell’appartamento e hanno cercato soldi e preziosi. L’episodio è accaduto tra le ore 19 e 21, quando il proprietario della casa era fuori. È rientrato e ha visto che mancavano 100 euro in contanti e parecchi oggetti, tra cui medaglie d’argento e persino degli indumenti. «Purtroppo in questa zona le pattuglie delle forze dell’ordine passano poco - riferisce una delle vittime dei furti - serve più attenzione, soprattutto in un momento come questo».

Matteo Brunello

© RIPRODUZIONE RISERVATA