Ambiente, la Provincia a cacciadi Guardie ecologiche volontarie

Al via un corso di formazione

Al via il corso di formazione e aggiornamento per le Guardie Ecologiche Volontarie (G.E.V) organizzato dalla Provincia di Lodi, dal Consorzio del Parco Adda Sud e il Comune di Lodi.

Le Guardie Ecologiche Volontarie sono cittadini che gratuitamente si impegnano a promuovere l’informazione sulla legislazione in materia di tutela ambientale, concorrere alla protezione dell’ambiente e alla vigilanza in materia ecologica compreso l’accertamento delle violazioni, a controllare con le autorità competenti in caso di calamità naturali tutti i disastri ecologici.

Terminato il corso di formazione, con almeno il 75% della frequenza i partecipanti verranno ammessi alla prova finale dinanzi all’apposita Commissione Regionale.

Una volta ottenuta la nomina a G.E.V., la stessa ha l’obbligo di prestare servizio di vigilanza, almeno per 14 (quattordici) ore al mese.

Il Corso per G.E.V. ha la durata di tre mesi; le lezioni si svolgeranno, in linea di massima con cadenza di tre giorni alla settimana (normalmente il martedì, il giovedì sera dalle 20.30 alle 22.30, e il sabato mattina dalle 09.30 alle 11.30), per un totale di 60 ore circa di lezione; le lezioni si svolgeranno presso la sede dell’I.T.I.S. “A. VOLTA”, Viale Papa Giovanni XXIII, 9 - LODI. La domanda di iscrizione dovrà essere presentata direttamente o via fax, all’utenza n. 0371 416027 alla Provincia di Lodi, via Fanfulla, 14 - Lodi, Unità Operativa Protocollo e Archivio, oppure tramite indirizzo e-mail: [email protected], entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 23 marzo 2011. Le date di inizio e di termine del corso, unitamente al bando e al programma definitivo verranno pubblicati all’Albo Pretorio e sui siti degli Enti organizzatori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA