Allarme legionella alla casa di comunità di Peschiera Borromeo: ma il sindaco tranquillizza

Salute Il quadro dei monitoraggi periodici alla struttura sanitaria cittadina

Peschiera Borromeo

Prima l’allarme, poi le verifiche, infine la rassicurazione. Alla Casa di Comunità di Peschiera Borromeo la presenza di tracce di Legionella ha suscitato preoccupazioni, che però non si traducono in un pericolo per la salute di utenti e personale.

In alcuni punti del presidio sanitario è stato trovato il batterio, prima in estate e poi ancora a dicembre, comunque limitato ai lavabi sanitari.

A chiarirlo è il sindaco Andrea Coden, dopo gli esiti degli ultimi controlli microbiologici effettuati sugli impianti della struttura di via Matteotti. La vicenda affonda le radici nell’agosto 2025. Nell’ambito dei monitoraggi periodici è stata rilevata per la prima volta la presenza del batterio in alcuni punti dell’impianto dell’acqua calda sanitaria. E proprio allora sono state avviate le procedure previste: lavaggio e sanificazione degli impianti, affidati a una ditta specializzata, e l’avvio di una serie di controlli a distanza di 30, 60 e 90 giorni. Da settembre a novembre i risultati sono stati tutti negativi. A dicembre no.

© RIPRODUZIONE RISERVATA