
Allarme per i borseggi al mercato
Due gli episodi segnalati ieri mattina in piazza della Vittoria: trovato anche un portafogli completamente svuotato del denaro sotto un banco degli ambulanti
Ladri in azione al mercato ambulante. Ieri è scoppiato l’allarme per alcuni furti in piazza della Vittoria. A fine mattinata i vigili hanno ritrovato un portafogli, che era stato completamente svuotato del denaro. E anche un altro caso è stato segnalato agli agenti della polizia locale. Il tutto sarebbe avvenuto durante l’orario di apertura dei banchi del commercio, a pochi passi dal duomo. Nessuna traccia per ora dei malviventi, che probabilmente con mano lesta sono riusciti a mettere in atto le loro razzie. Il copione è spesso identico: curano le persone più anziane, che si avvicinano ai banchi del mercato, attendono il momento più propizio e fanno sparire il borsellino, spesso senza che la vittima si accorga di nulla. L’obiettivo dei ladri sono spesso le borse che le signore tengono a tracolla, a volte aperte e lasciate dietro la schiena. In queste situazioni è più facile per i malviventi infilare le mani e afferrare il portafogli. La mossa successiva è svuotarlo del denaro e poi gettarlo lontano. Un borsellino è stato proprio trovato ieri mattina, sotto un banco degli ambulanti e consegnato agli agenti della polizia. Che grazie ad alcuni documenti lasciati all’interno sono risaliti alla proprietaria del portafogli: una signora in pensione. I soldi però non c’erano più. Poi un secondo caso di furto è stato riferito ai vigili, ma non risultano altre tracce.
Al momento dalla questura hanno informato che non risultano denunce per furti di portafogli o altri episodi simili avvenuti durante la mattinata di ieri. L’invito che arriva da piazza Castello è quello di rivolgersi al “113” per segnalare le razzie. Questo aiuta le indagini di polizia per risalire ai responsabili di borseggi e raid al mercato.
«Io a dire la verità non mi sono accorta di nulla – informa Paola Polledri, referente dell’Unione del commercio per gli ambulanti di Lodi, che da anni gestisce un banco di alimentari in piazza Mercato e piazza Vittoria – e nessuno mi ha detto che erano stati commessi dei furti. Credo che quello di Lodi sia un mercato sicuro, per la presenza abbastanza costante delle forze dell’ordine. Forse nell’ultimo periodo la loro presenza è stata meno massiccia, magari per il periodo estivo. Ma quando ci sono gli agenti viene garantita la sorveglianza e questo è importante sia per noi commercianti che per gli stessi clienti che frequentano la fiera. Segnalazioni di furti di portafogli al mercato non si sentivano da diversi mesi a Lodi».
Gli episodi di maxi scorrerie ai banchi degli ambulanti si erano verificati ancora l’anno scorso, quando le forze dell’ordine erano dovute correre ai ripari. Avevano mandato diversi uomini sia in divisa che in borghese, delle pattuglie di polizia e dei vigili per “blindare” il mercato e prevenire degli altri assalti da parte di abili malviventi che avevano colpito nel quadrilatero di fronte alla cattedrale.
Matteo Brunello
© RIPRODUZIONE RISERVATA