Alimenti contraffatti, il ministro Martina a Lodi

Al Parco tecnologico padano il forum internazionale sulla tutela del cibo vero, in vista di Expo. Il ministro Maurizio Martina sarà al Ptp per l’incontro internazionale sulla contraffazione alimentare, il 19 e 20 marzo.

«Expo 2015 pone al centro dell’attenzione mondiale il tema di “Nutrire il pianeta, energia per la vita” - spiega Gianluca Carenzo, direttore generale del Parco tecnologico padano -; l’Italia propone quindi un momento di approfondimento sul tema della contraffazione agroalimentare, organizzato dal ministero delle politiche agricole alimentari e forestali».

L’iniziativa partirà domani, mercoledì 18 marzo, alle 19.30, con un aperitivo di benvenuto offerto dalla Camera di commercio di Lodi, presso il teatro alle Vigne di via Cavour 66, a Lodi. Seguirà il concerto d’archi presso l’aula magna del liceo classico Pietro Verri di via San Francesco 11.

Giovedì 19, invece, al Parco tecnologico, i lavori partiranno alle 9.30 con le registrazioni. Alle 10 si avvierà la sessione plenaria con intervento del sindaco di Lodi Simone Uggetti e del vice ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Andrea Olivero.

Alle 11.30 prenderanno il via le sessioni dei lavori in tre aree diverse. Si va dalla cooperazione delle forze di polizia nel contrasto al cibo contraffatto (nella sala 1 di cascina Codazza), alla collaborazione tra le autorità “ex officio” dell’Ue, per la protezione dei prodotti Dop e Igp (nella sala plenaria del parco tecnologico). La terza area, infine, riguarderà il contrasto al cibo contraffatto sul web (nella sala 2 di cascina Codazza). Alle 13.30 è prevista una pausa pranzo, mentre alle 15 partirà la seconda sessione di lavori. La conclusione della giornata di studio sarà alle 18. Alle 20.30, invece, è previsto un momento conviviale con una cena presso il castello Morando Bolognini di Sant’Angelo. Il giorno dopo, venerdì 20 marzo, i lavori prenderanno il via alle 9.30 con la registrazione dei nuovi ospiti e l’inizio delle sessioni di lavoro nelle tre aree. Alle 11.30 partirà la sessione plenaria con intervento conclusivo del ministro Martina. L’iniziativa si chiuderà con il pranzo delle 13.30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA