Al via la stagione delle navigazioni sul fiume Adda: il programma completo delle iniziative

Questa mattina, giovedì, sono state presentate le attività della primavera-estate 2024: dall’opzione “Gite in Treno”, alle proposte “Apericena musicale e BeachNic”, fino alle “lezioni sul battello” per le scolaresche

È salpata la nuova stagione del Consorzio Navigare l’Adda: giovedì mattina, a bordo del battello Capinera, a Pizzighettone, sono state presentate le iniziative della primavera-estate 2024. Dall’opzione “Gite in Treno”, alle proposte “Apericena musicale e BeachNic”, fino alle “lezioni sul battello” per le scolaresche.

«Siamo felici di presentare le nostre iniziative che sempre più riscuotono il gradimento da parte di turisti e docenti», ha dichiarato Carlo Pedrazzini, presidente del Consorzio Navigare l’Adda, che ha colto l’occasione per ringraziare anche il Parco Adda Sud, gli sponsor, Edison e Credit Agricole sostenitori del progetto “A lezione sul battello” e Trenord per la consolidata intesa su “Gite in Treno”, unitamente all’agenzia Fouda Fly Viaggi di Lodi con cui si collabora per le iniziative degli apericena musicali e le serate BeachNic.

Per quanto riguarda “Gite in Treno”, il biglietto speciale “Navigare sull’Adda” comprende il viaggio andata e ritorno in treno da tutta la Lombardia a Pizzighettone o Ponte D’Adda e, da li, un’ora di navigazione, per ammirare la vegetazione e la fauna caratteristiche del paesaggio fluviale. L’offerta vale il sabato pomeriggio e nel giorni festivi. In particolare, il battello parte al seguenti orari: Il sabato alle ore 17; la domenica e nei festivi alle ore 11.30, 14.30, 15.45, 17.

Il biglietto è acquistabile solo online su trenord.it e su App Trenord al costo di 18 euro. Al momento dell’acquisto è necessario indicare la data prevista per il viaggio. Si richiede di prenotare il posto sul battello, contattando con almeno 24 ore di anticipo il Consorzio Navigare l’Adda al numero 348 8861685 o via mail, al contatto [email protected]. Ci sono anche i biglietti speciali per gruppi e scuole: i gruppi e le comitive che raggiungeranno in treno Pizzighettone o Ponte D’Adda per un giro in battello sul fiume potranno usufruire di uno sconto del 20% sia sul biglietto ferroviario che su quello per la navigazione. Per i ragazzi fino a 13 anni, lo sconto sul viaggio in treno sarà del 50%.

Per scuole e gruppi saranno previste alcune gratuità per insegnanti e accompagnatori. Le comitive - scolastiche e non - che usufruiranno della proposta integrata treno+battello avranno diritto anche a uno sconto del 20% sulle visite guidate alla città di Pizzighettone organizzate dal Gruppo Volontari Mura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA