Al polo vaccinale della fiera di Lodi nessuna coda per gli utenti

Nel giro di mezz’ora ogni persona riceve la propria dose di siero

«Il parcheggio sembra lo stadio prima di una partita di calcio», commenta un uomo sui 50, arrivato in fiera per la vaccinazione dei fragili. In effetti, il parcheggio del polo vaccinale allestito in fiera a Lodi, oggi (lunedì 3 maggio), ha auto parcheggiate persino in mezzo al cortile. Ma nonostante la grande massa di persone, circa 2mila in tutta la giornata, centinaia presenti contemporaneamente, non si sono verificati assembramenti. E, nel giro di mezz’ora circa, ogni persona è stata vaccinata.

«Abbiamo attivato 16 linee - spiega l’Asst di Lodi -. Alle 12 avevamo vaccinato già 600 persone. Siamo soddisfatti. Non ci sono stati rallentamenti. Le cose si sono svolte in maniera veloce, sia in fase di registrazione che di anamnesi e somministrazione del vaccino. Domenica, nel Lodigiano, abbiamo vaccinato 2006 persone, oggi (ieri, ndr) arriviamo più o meno a 3mila nei 3 hub, circa 2mila a Lodi, 900 a Codogno e 400 a Sant’Angelo. Domenica siamo arrivati a 80mila 841 dosi somministrate». L’obiettivo, per la prossima settimana, è di superare le 3mila vaccinazioni al giorno. A Lodi si fanno circa 144 dosi per ogni linea attivata.

Il personale coinvolto è di 34 operatori per ogni turno di 6 ore. Al bando degli operatori volontari lanciato sul sito dell’Asst hanno aderito circa 22 persone. Ieri sono stati somministrati AstraZeneca, Pfeizer e Moderna. Tra oggi e domani dovrebbero arrivare nuove dosi di vaccini. Ieri a monitorare la situazione, a causa dell’aumento della portata vaccinale, sono arrivate una pattuglia della polizia di Stato e una della polizia locale. Per agevolare il traffico delle auto, è stata aperto anche uno spazio in più nel posteggio di Sal, Società acqua lodigiana. «La direzione - fa sapere l’Asst - è sempre presente per monitorare la situazione, verificare costantemente eventuali margini di miglioramento e garantire, il più possibile, un’accoglienza confortevole alle persone. I sopralluoghi e le verifiche sono quotidiani». «Sono rimasto piacevolmente sorpreso - commenta A. L. - tra andare da Fontana e tornare, ho impiegato un’ora. Sono stato là 30 minuti. Un mese fa, per il vaccino di mia moglie siamo rimasti 4 ore in fiera. Ora è organizzato molto meglio. Il percorso è proceduto bene: questa è stata la mia esperienza».

© RIPRODUZIONE RISERVATA