«Aiuto, mia moglie sta partorendo»:
donna derubata nel parcheggio della Coop a Lodi

La 60enne, in procinto di partire per un viaggio, aveva con sé molti contanti: i ladri le hanno domandato la strada per l’ospedale, nel frattempo un complice ha sottratto la borsa lasciata incustodita in macchina

Scatta la truffa nel giorno dell’Immacolata: tutto è avvenuto in pochi secondi nel parcheggio del supermercato Coop di viale Pavia, intorno alle 13,30.

Dopo aver fatto la spesa, una donna sulla sessantina ha riposto gli acquisti sul sedile del passeggero e la sua borsa su quello del guidatore. Richiamata dalla richiesta di aiuto da parte di un uomo a bordo di una Citroen C3 grigia, la donna ha chiuso velocemente lo sportello della sua auto per raggiungere l’uomo che le chiedeva indicazioni per raggiungere al più presto l’ospedale: la moglie seduta in macchina accanto a lui, infatti, diceva fosse in procinto di partorire. Senza rendersi conto di nulla, una terza persona ha approfittato della distrazione della vittima per rubarle la borsa che era rimasta incustodita in macchina.

Raggiunti di corsa i complici, l’uomo, sulla quarantina, è saltato a bordo della C3 che è ripartita di gran velocità in contro senso per abbandonare al più presto il parcheggio. Ma a dare l’allarme tempestivamente è stato un testimone che si trovava proprio sul luogo del crimine: «Ho visto in diretta la scena ma si è svolto tutto troppo velocemente per rendermene conto», ha detto, rilasciando la sua testimonianza ai carabinieri di Lodi che sono intervenuti sul posto.

Con 2.400 euro in contanti e il cellulare, i malviventi si sono ritrovati per le mani un sostanzioso bottino: la donna, infatti, aveva prelevato la somma in vista della partenza per un viaggio nel suo paese d’origine, nell’Est Europa. Sotto choc, la donna è stata rassicurata dai militari dell’Arma che l’hanno accompagnata alla stazione dei carabinieri di via San Giacomo per formalizzare la denuncia.

Ma un episodio analogo si era già verificato a Codogno, a fine novembre, quando, una donna sulla settantina, era stata avvicinata da uno sconosciuto nel posteggio del Bennet, ex Cityper di via Aldo Moro, chiedendo indicazioni per raggiungere Milano. Anche in questo caso la vittima del raggiro non si era accorta sul momento non si era accorta di nulla.

© RIPRODUZIONE RISERVATA