Ai Comuni i fondi per i disabili

Quest’anno ammontano a poco più di 96 mila euro i contributi che la Provincia di Lodi ha ripartito tra i Comuni del territorio che nello scorso anno scolastico hanno sostenuto spese per il trasporto degli allievi disabili che frequentano istituti superiori e centri di formazione. “Si tratta – spiega l’Assessore all’Istruzione della Provincia, Mariano Peviani – della ripartizione del contributo regionale per l’anno scolastico 2011-2012: complessivamente 96.535 euro distribuiti tra i 14 Comuni che ne avevano fatto richiesta”.

Il trasporto degli alunni con disabilità viene gestito dalle singole Amministrazioni comunali in autonomia, con spese differenti motivate dal numero dei casi interessati, dalla distanza dai plessi scolastici, dalla tipologia del servizio e dagli operatori impiegati: dipendenti diretti, dipendenti di società o cooperative, volontari. Da quando, però, la Regione Lombardia ha stabilito di convogliare sulle Amministrazioni provinciali i contributi annuali da redistribuire ai municipi, la Provincia di Lodi ha subito attivato un’opera di monitoraggio delle singole situazioni e delle spese affrontate alla fine di ogni anno scolastico. “Poi, in base alle somme a nostra disposizione e in base alle richieste – chiarisce ancora l’Assessore Peviani – come Giunta abbiamo stabilito il criterio di rimborsare agli Enti locali che ne hanno diritto una somma che equivale all’80 per cento del costo medio annuo sostenuto dai Comuni sulla base della documentazione che ci forniscono loro direttamente. Ci è sembrato il miglior criterio possibile per garantire equità di trattamento nei confronti delle Amministrazioni locali”.

Quest’anno i contributi sono andati ai Comuni di Borghetto Lodigiano, Casalpusterlengo, Castelnuovo Bocca d’Adda, Castiglione d’Adda, Cavenago d’Adda, Codogno, Corno Giovine, Lodi, Salerano, San Fiorano, Sant’Angelo Lodigiano, Secugnago, Tavazzano e Zelo Buon Persico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA