A un mese dalle celebrazioni del patrono, torna il Colloquio di San Bassiano

LODI L’appuntamento nella casa vescovile per un confronto sulle prospettive del territorio e un approfondimento sulla realtà contemporanea

Lodi

Dopo la grande partecipazione per le celebrazioni religiose e civili legate alla festività del santo patrono, le occasioni di preghiera e riflessione nel segno di san Bassiano proseguono nei prossimi giorni. Domenica 25 gennaio, nella basilica dei XII Apostoli di Lodi Vecchio, alle ore 16, sarà celebrata la solenne Eucaristia presieduta dal vescovo monsignor Malvestiti: ogni anno, il ritorno a San Bassiano diventa così non soltanto un ritorno nello spirito, ma anche fisicamente un pellegrinaggio all’antica basilica che fu da lui consacrata diciassette secoli fa.

A distanza di un mese dalla festa patronale si svolgerà infine il tradizionale “Colloquio di San Bassiano”, momento di confronto durante il quale il vescovo incontrerà i rappresentanti delle istituzioni e della società civile del territorio. Nell’ultima edizione del colloquio, nel febbraio 2025, l’ospite fu monsignor Rino Fisichella, che fu scelto da Papa Francesco per guidare il Giubileo. Proprio su quello verteva infatti l’approfondimento proposto dalla diocesi laudense, che ogni anno offre un’occasione di confronto su un tema di attualità, dalla situazione geopolitica al Covid.

© RIPRODUZIONE RISERVATA