A Lodi e Sant’Angelo torna la magia di Santa Lucia

All’ombra del duomo sono già arrivate le bancarelle, in terra barasina proposta “extralarge” martedì 12

Giocattoli, pochi. Ma ormai, da diversi anni a questa parte, è sempre stato così. Tuttavia le bancarelle di Santa Lucia a Lodi riescono sempre a regalare un pizzico di magia e a portare in piazza della Vittoria l’atmosfera del Natale. I banchetti sono approdati ieri mattina e se ne andranno martedì 12 dicembre, quando i bambini andranno a letto presto nella speranza di svegliarsi con la casa stracolma di giochi.
Dietro ai banchi, gli ambulanti indossano piumini e guanti per sopportare il freddo. Le bancarelle più colorate sono quelle dedicate ai dolciumi, anche quest’anno chi preferisce soddisfare il palato può puntare alle caldarroste, alle prelibatezze siciliane, alla caramelle o all’oasi di frutta. Il profumo di fritto si mischia a quello dei dolci e dell’incenso. Una parte consistente del mercatino di Santa Lucia esibisce capi d’abbigliamento, mentre a segnalare che i tempi sono cambiati è la bancarella specializzata nelle “cover” per gli smartphone, ce ne sono di tutti i tipi e per tutti i gusti.

Il villaggio di Santa Lucia, con gli asinelli e il racconto della storia della Santa affidato a un gruppo di ancelle in costume. E poi le cassette per imbucare le letterine dei desideri davanti alle vetrine della centralissima Umberto I e il centro storico colonizzato da oltre 70 fra hobbisti, artigiani, stand di dolciumi e di giocattoli. Anche Sant’Angelo vive in grande la sua Santa Lucia e si regala un’intera giornata di eventi per far sognare i più piccoli e far tornare bambini anche i grandi. La città si mobilita per far vivere ai cittadini una vigilia di Santa Lucia in grande stile, il prossimo martedì 12 dicembre, grazie all’iniziativa dell’associazione “Noi per Voi Sant’Angelo” e della compagnia Fiesta Brava, il patrocinio del Comune e il sostegno dell’Unione del commercio.

Le bancarelle di Santa Lucia Sant'Angelo

A Sant'Angelo non mancherà l’asinello della santa a rendere felici i più piccoli

© RIPRODUZIONE RISERVATA