A Lodi i panettoni più economici di Lombardia

Dai 16 ai 35 euro al chilo. È questa, secondo una rilevazione a campione di Coldiretti Lombardia in vista del Natale, la forbice dei prezzi del panettone artigianale nei capoluoghi di provincia della Lombardia. Prendendo come riferimento le pasticcerie specializzate, Lodi risulta la città più economica di Lombardia: si va da 17 a 22 euro al chilo. Le città che presentano le maggiori oscillazioni sono Como e Lecco: la prima va dai 18 ai 23 euro al chilo, mentre la seconda dai 16 ai 27 euro.

A Milano, secondo Coldiretti Lombardia, si va da 26 euro al chilo al record di 35 euro nel quadrilatero della moda. Livelli sostenuti anche a Pavia che segna fra i 25 e 32 euro al chilo. A Brescia per un panettone artigianale comprato in pasticceria si spendono fra i 25 e i 30 euro, mentre a Cremona (che è in realtà la patria del torrone) si risparmiano 5 euro: con 20-25 euro ci si porta a casa un chilo di dolce tradizionale.

A Monza in media ci vogliono 25 euro, a Bergamo fra 22 e 24 euro, a Varese 24 euro, a Sondrio 20 euro, a Como si va dai 18 e i 23 euro al chilo, mentre a Mantova la media è di 24 euro.

Secondo una rilevazione a campione di Coldiretti Lombardia in vista del Natale per un panettone artigianale a Lodi si spende dai 17 ai 22 euro al chilo

© RIPRODUZIONE RISERVATA