A Lodi l’aria più inquinata di Lombardia

Nel 2014 i lombardi hanno respirato meglio, ma Lodi resta sempre la città con l’aria più inquinata di sempre: è quanto emerge dal consuntivo delle centraline nelle città capoluogo, tracciato anche quest’anno da Legambiente Lombardia al diradamento della nube provocata dai botti di capodanno.

Molto migliorati i dati relativi alle giornate di superamento del limite di 50 g/mc di polveri sottili, ma nonostante questo molti capoluoghi restano abbondantemente oltre la soglia di tolleranza europea, a partire da Lodi che con i suoi 79 sforamenti guida la classifica.

Anche per quanto riguarda la media dei valori urbani sull’intero anno solare le cose sono andate decisamente meglio del solito: la forbice infatti va dai 20 g/mc per la città di Lecco, la ‘più respirabile’, ai 35 di Lodi: un’aria decisamente peggiore nella Bassa Pianura, al di sotto del valore massimo stabilito in sede UE, ovvero 40 g/mc, ma ancora lontana dai livelli raccomandati dalle autorità sanitarie. Complessivamente, e in soli 3 anni, la riduzione media delle concentrazioni sarebbe pari al 25%.

© RIPRODUZIONE RISERVATA