Il Duomo scolpito dalla maestria dei fratelli Rigola

Quando a Milano si passeggia per piazza Duomo, è istintivo sollevare lo sguardo verso la cattedrale e ammirarla come insieme omogeneo, senza soffermarsi a fondo sui particolari. Eppure si tratta di una costruzione portata avanti da tante maestranze, il cui lavoro si è protratto per secoli.

Ancora ai primi del Novecento, il Duomo come lo conosciamo oggi non era completo di tutte le sue parti: il portale maggiore, ad esempio, sarebbe stato realizzato di lì a poco.

Ogni statua, ogni doccione e ogni guglia, se presi singolarmente, sono quindi in grado di raccontare una storia: tra le molte possibili, è stata recentemente scelta per essere narrata in un libro quella dei fratelli gemelli (Carlo e Luigi) Rigola, scultori che hanno lavorato al cantiere della cattedrale nella prima metà del Novecento.

Scalpendi Editore, con il patrocinio della Veneranda Fabbrica del Duomo, di Regione Lombardia e dell’assessorato alla Cultura del Comune di Cantù, ha infatti pubblicato un pregiato volume, intitolato semplicemente I Rigola, che racconta, attraverso una serie di saggi e tante bellissime immagini, la storia artistica di questi due fratelli.

Diplomatisi all’Accademia di Brera nel 1904, Carlo e Luigi Rigola iniziarono presto a lavorare nella bottega di Lodovico Pogliaghi, uno degli artisti più celebri del tempo. Ottanta lettere conservate alla Biblioteca Ambrosiana testimoniano l’intensità del loro rapporto: il maestro guardava infatti ai suoi allievi con un affetto quasi paterno.

Nel corso di una quarantina d’anni, le opere dei Rigola per il Duomo sono state numerose: insieme al maestro hanno lavorato per realizzare il portale maggiore, nonché il suo architrave, con il Padre Eterno benedicente, che sarà una vera propria scoperta per il lettore. Per la sua posizione, infatti, questo lavoro tende a sfuggire all’attenzione dei visitatori.

Opera dei gemelli scuoltori sono anche le testate dell’altare maggiore, le falconature, alcune lapidi commemorative e la cantoria, nonché una meridiana con i dodici segni zodiacali, che si può osservare volgendo lo sguardo verso le Terrazze dal lato della cattedrale che dà verso la sagoma imponente del vicino Palazzo Reale.

I Rigola, frutto di un intenso lavoro di ricerca, effettuato comparando i documenti rimasti alla famiglia, con quelli dell’archivio Pogliaghi e della Veneranda Fabbrica del Duomo, può essere apprezzato anche da lettori non esperti d’arte. Le immagini supportano infatti la lettura dei saggi, facendo superare le difficoltà del linguaggio tecnico con cui sono stati scritti.

AA.VV. - I Rigola - Scalpendi editore, Milano 2016, pp. 159, 20 euro

© RIPRODUZIONE RISERVATA