C’era una volta l’Italia... gli esercizi di memoria di Andrea Camilleri

Ha venduto venti milioni di libri in tutto il mondo

È famoso per avere inventato l’universo di Vigata, con personaggi ricchi di sfumature immergendoli in trame gialle complesse, ambienti suggestivi ed atmosfere misteriose. Ma Camilleri è stato anche autore di romanzi, novelle; sceneggiatore, soggettista, produttore docente regista teatrale.

Esercizi di memorie lo conferma affascinante affabulatore, dallo stile sempre più elegante e leggero, come l’immagine che lo ritrae in copertina, opera dell’artista Tullio Pericoli. Ora lo scrittore è diventato cieco, ma la sua memoria nitida sforna dettagli apparentemente senza importanza ma significativi di un carattere, di un’epoca, rievocando gesti, frasi oppure solo parole. Affiora l’Italia dagli anni Trenta agli anni Sessanta. Un’affannarsi di umanità varia: l’ingegnere diventato folle, il geniale scrittore dimenticato, maghi e cavallerizze sotto il tendone di un circo, l’amore infranto di un grande regista russo, i sogni di gloria e quelli di giustizia del commissario Carmelo Camilleri, ispiratore del più famoso e illustre Montalbano. Incontri casuali o voluti, personaggi veri o resi surreali e poetici dal modo di guardare la realtà con proficua immaginazione.

Nel passaggio da fascismo a democrazia si svela, con amarezza, l’alleanza, precedente allo sbarco, tra americani e mafiosi; nell’incontro con Eduardo De Filippo invece sta l’estrosità dell’artista, sta la nostalgia per un mondo di poesia, per un Eden ormai scomparso. Le pagine dedicate a personaggi straordinari come Pietro Sharoff fanno da pendant con l’ordinaria magia del ritrovamento di un affresco su un muro a Monserrato, vicino alla casa di campagna dei nonni. Qui tutto è cominciato: l’amore per la bellezza quotidiana, la capacità affabulatoria e l’empatia con un pubblico. Mentre con il binocolo scrutava l’entroterra, da casa sua a Porto Empedocle incontrava il mondo nutrendosene con il sorriso. Le illustrazioni surreali realizzate da giovani artisti contemporanei ben rappresentano spicchi di un mondo trasfigurato, istantanee di ricordi di un rispettabile scrittore ancora molto curioso.n

Andrea Camilleri

Esercizi di memoria

Rizzoli, Milano 2017, pp. 237, 18 euro

© RIPRODUZIONE RISERVATA