Tutto l’amianto verrà regolarmente smaltito

Brembio

Gent.mo Direttore

Con riferimento agli articoli apparsi sul giornale da Lei diretto che titolano e disquisiscono di una “..discarica di amianto..” presso un azienda sita nel comune di Brembio, desidero precisare quanto segue:

È noto che la rimozione, la manipolazione e lo smaltimento dell’amianto debbano seguire norme ben precise. La raccolta del materiale in esame è stata eseguita da ditta seria, assolutamente autorizzata, nel rispetto delle leggi vigenti e con tutti i criteri di sicurezza ben applicati.

Ogni singola lamina di quel materiale è stata idoneamente trattata, prima della rimozione, con soluzione speciale, in grado di impedirne ogni dispersione e la stessa operazione è stata eseguita anche dopo ed ancora, successivamente, tutto è stato idoneamente impacchettato e collocato in area identificata ed in sicurezza.

Tutto il materiale verrà assolutamente smaltito secondo norme di legge vigenti. Le scritture ed i contatti con gli addetti ai lavori giacciono presso lo scrivente.

Ha avuto luogo anche un incontro con il Sindaco del comune di Brembio in occasione del quale sono stati chiariti tutti gli aspetti tecnici. A lui il mio ringraziamento particolare essendo l’unica persona che, semplicemente, ha raccolto informazioni precise prima di esprimersi. Da parte mia credo possa essere auspicabile una maggior precisione prima di diffondere notizie che possano creare inutili allarmismi.

Rimango a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento.

Colgo l’occasione per augurarLe buon lavoro ed anche un augurio particolare per questo S. Natale.

Maurizio Chiesa

figlio del titolare dell’azienda

© RIPRODUZIONE RISERVATA