«Sei stato un esempio di professionalità, umanità, ma soprattutto onestà»

Il ricordo del dottor Adriano Landi

Caro Adriano,

quando sono arrivato a Lodi in Medicina il mio primario, il Prof. Storti, mi disse subito di stare attento quando veniva a salutare i suoi pazienti il Dottor Landi (in genere veniva il giovedì mattina, noi lo chiamavamo il “Landi day”).

Perché questa attenzione? Ma perché il Dottor Landi non solo chiedeva informazioni, ma garbatamente, senza arroganza discuteva in merito alle terapie ed i Suoi consigli il più delle volte erano utili.

Ho avuto il privilegio di essere tuo consigliere quando eri Presidente dell’Ordine dei Medici e in quell’occasione ho avuto modo di apprezzare il tuo essere istituzionale, severo, ma al contempo comprensivo.

Anche i Medici si ammalano e quando ho avuto problemi di salute il primo istinto è stato quello di prendere il telefono e chiamarti: i tuoi consigli e la tua voce ferma, ma rassicurante, mi hanno aiutato a superare un momento difficile. Qui mi fermo perché tu, Adriano, non vorresti una parola in più.

Grazie perché con il Tuo esempio mi hai insegnato cosa vuol dire la professionalità, l’umanità, ma soprattutto l’onestà.

Sinceramente.

Paolo Costa

Lodi

© RIPRODUZIONE RISERVATA