Sant’Angelo, i pericoli di piazza Libertà

Barriere architettoniche: i marciapiedi di entrambi i lati finiscono con dei gradini

Buongiorno ai lettori ed alla redazione del “Cittadino”. Scrivo questa mia lettera per ringraziare chi ha avuto l’onere e l’onore di sopprimere le barriere dall’ufficio anagrafe del Comune di Lodi.

Prendendo spunto da questa notizia voglio nuovamente segnalare alle Maestranze di Sant’Angelo Lodigiano la situazione di piazza Libertà. Per chi non conoscesse è la piazza principale del paese ove si trova l’ingresso del castello Bolognini e della Basilica. Questa bellissima piazza cuore della vita del paese rappresenta un pericolo sia per i disabili che per le mamme con i passeggini che la vogliono attraversare, in quanto i marciapiedi su ambo i lati finiscono con degli scalini. Pertanto per attraversare la piazza ci si trova costretti a percorrerla in mezzo alla strada. Inoltre in mezzo alla strada si deve porre attenzione ai mezzi parcheggiati, che non svolgano manovre per uscire dal parcheggio per non essere travolti.

Dalla mia prima segnalazione sono passati circa sei mesi e nulla è cambiato, d’altronde aspettare dei segnali da parte di un’amministrazione, che per sopperire al furto di computer in un suo plesso scolastico ha dovuto essere omaggiata, forse è chiedere troppo? Sia chiaro, questa mia segnalazione di pericolo e civiltà è anche rivolta alle forze politiche di Sant’Angelo che stanno all’opposizione che in questi mesi hanno mostrato a mio modesto parere molta partecipazione ed attenzione ai fatti che riguardano il paese.

Nell’attesa e speranza che qualcuno si prenda il dovere e a mio avviso l’onore di sanare la situazione, lancio un appello anche a chi ha i mezzi per intervenire: un po’ di pubblicità alla propria attività non guasta mai!

© RIPRODUZIONE RISERVATA