SANT’ANGELO «Il Comune premi Annalisa Quaini, brillante accademica santangiolina»

Una proposta per la benemerenza civica

Gentile direttore, scrivo da Sant’Angelo Lodigiano per esprimere un desiderio al Comune e all’intera collettività: quello di assegnare la benemerenza civica alla professoressa Annalisa Quaini, un vero orgoglio barasino che sta portando nel mondo e in particolare negli Stati Uniti il nome della nostra città per meriti professionali. Una volta tanto insomma una santangiolina che si fa valere a livello mondiale e che andrebbe giustamente ricompensata. Non so se il nostro sindaco e i nostri amministratori sanno chi è e che cosa ha fatto e sta facendo di grande a livello accademico, di certo però è una studiosa che farà ancora parlare di sè.

Conservo gelosamente un ritaglio di giornale, un articolo del Cittadino del 2021, nel quale si diceva: «Annalisa Quaini . La donna, attualmente docente a Houston, sta per volare a Boston. A una lodigiana il premio di Harvard. È una delle 50 selezionate tra 1400». E ancora: «Annalisa Quaini, ingegnere aerospaziale di Sant’Angelo, 41 anni tra pochi giorni, a settembre volerà a Boston. È una delle 50 studiose, infatti, che ha vinto una borsa di studio di 78mila dollari, per un progetto di ricerca, tra un gruppo di 1400 candidati, presso il Radcliffe Institute for Advanced Study di Harvard. Il tasso di accettazione per la classe della dottoressa Quaini dei borsisti era del 2,4 per cento. Ma lei ce l’ha fatta. Attualmente docente di algebra lineare e analisi matematica all’università di Houston, la docente ha deciso che voleva fare qualcosa per i cambiamenti climatici».

Ecco, con un curriculum del genere e così giovane, un premio lo merita davvero. Mi auguro che al Comune di Sant’Angelo qualcuno ci pensi. Nel cu ore dei veri santangiolini, intanto, un posto Annalisa lo ha già conquistato.

Lettera firmata

Sant’Angelo Lodigiano

(nella foto, Annalisa Quaini in compagnia del professor Gianluigi Rozza di Vidardo)

© RIPRODUZIONE RISERVATA