«Santa Lucia torna a Graffignana dopo due anni di stop: il sogno è diventato una realtà»

La lettera di Giulio Lunghi e gli Amici di Santa Lucia Graffignana

Dunque, dove eravamo rimasti?

Sono passati tre anni da quella fatidica ultima volta del 2019. Poi la pandemia e la brusca interruzione.

Da quel 2019 è rimasta viva in noi quell’idea, quel sogno di riprendere, di ricominciare. Ecco, è giunto il 2022 e il sogno è tornato ad essere realtà!

Già, perché Santa Lucia è una delle più longeve tradizioni Graffignanine.

Nato a metà degli anni ’70 nell’ambito della Scuola Materna allora gestita dalle Suore di Maria SS Bambina, il Carrettino di Santa Lucia si è ininterrottamente riproposto, ogni anno, fino al 2019.

Ogni anno il 12 Dicembre, a partire dalle ore 17.00, il Carrettino passava per le strade del nostro bel Paese di Graffignana.

Potevamo lasciare che quel 2019 fosse l’anno del definitivo congedo?

Potevamo rassegnarci, come Graffignanini, a lasciar cadere una bella tradizione che non è solamente il perpetuare un ricordo ma il rinnovare una fiammella che lega passato e presente e che ci proietta verso il futuro?

Assolutamente no! Le belle tradizioni vanno mantenute ed alimentate con la presenza e l’entusiasmo

Gli Amici di Santa Lucia,con molta tenacia e volontà hanno fatto quindi di tutto per riproporre il Carretto.

Tanti nuovi amici, tante collaborazioni, tanto tempo speso, qualche lacrima di emozione e di commozione, i sorrisi dei bimbi: questa è la nostra Santa Lucia che è la festa della Luce e, oggi, in mezzo al tanto buio che ci pervade, la presenza della Santa diventa necessaria

Gli Amici di Santa Lucia auspicano che il passaggio del Carretto per le vie di Graffignana sia un nuovo stimolo per una ripresa della vita sociale, per una rinascita di relazioni e di momenti perduti, per un nuovo fermento di vita della nostra borgata contro il pessimismo e la rassegnazione a volte dilaganti.

Bisogna riprendere il cammino e il tempo perso!

Grazie a tutti. Grazie alla generosità della famiglia Matri e della famiglia Parmigiani, da sempre concretamente vicini al Carrettino di Santa Lucia, grazie alla famiglia Pandini per darci la possibilità di tenere il Carretto presso i locali di propria pertinenza, grazie alla nostra Proloco, alla Protezione Civile, alla Polizia Locale, all’Amministrazione Comunale fedeli compagni di viaggio di questa bella tradizione, grazie al bellissimo Mercatino che ha reso ancor più lucente Piazza Mazzini, grazie a Nicolò, Cristian, Viviana per il supporto organizzativo, grazie ad Angelo, Mario, Ottavio,Giuseppe, Vittorio che predispongono la preparazione del Carretto, grazie ai Pastori Rosy, Manuela, Barbara, Erica, Francesco, Giuseppe, Alfredo, Franchino, Ugo, Silvia, grazie agli Angioletti Manuel, Giovanni, Rebecca, alla piccola e tenera Angelica e grazie a Santa Lucia e alla sua dolce presenza.

Non ci si può congedare senza rivolgere un commosso pensiero alla memoria e soprattutto all’esempio dell’indimenticabile ed indimenticato Roberto Biavaschi, anima del Carrettino di Santa Lucia per molti anni. Questa sera Roberto camminava con noi in un’altra dimensione per le strade del nostro Paese!

Un affettuoso saluto al nostro Giampiero Suardi fondatore di questa iniziativa che, per problemi familiari, non ha potuto essere presente e a cui siamo legati da perenne riconoscenza!

W il Carrettino di Santa Lucia di Graffignana!

Giulio Lunghi

Amici di Santa Lucia Graffignana

© RIPRODUZIONE RISERVATA