«Più alberi per la nostra città: la proposta Fiab mi trova d’accordo»

La lettera del sindaco di Casale Elia Delmiglio

Egregio Direttore,

come non essere concordi sulla proposta avanzata da FIAB in merito alla realizzazione di viali alberati nella nostra Casalpusterlengo.

È questo l’obiettivo su cui l’Amministrazione Comunale ha lavorato nella progettazione delle opere pubbliche durante questi anni di mandato.

Viene citato Viale Cappuccini, sul quale è in corso il rifacimento dei condotti fognari a carico di SAL che, come emerso da una video ispezione, risultano per lunghi tratti ceduti, intasati dalle radici degli alberi e non più funzionali.

A seguire, inizierà il cantiere della vera e propria riqualificazione del Viale storico. Con un aspetto più bello, più lineare e più sicuro. Ma sempre alberato. È infatti stata pubblicata in questi giorni la determina per l’acquisto e per la messa a dimora dei nuovi tigli di Viale Cappuccini. Ora non resta che attendere l’esecuzione delle lavorazioni.

In merito agli altri interventi citati, si fa riferimento a Via Conciliazione. È in corso di svolgimento, da parte della Centrale Unica di committenza della Provincia di Lodi, la gara d’appalto per affidare i lavori di riqualificazione di questo importante asse viario cittadino. Sarà una delle porte d’ingresso della città quando la tangenziale verrà ultimata. E, proprio per questo, ci siamo posti l’obiettivo di intervenire riqualificando il comparto grazie alle risorse del PNRR. La riqualificazione di Via Conciliazione prevede, oltre al rifacimento di carreggiata, marciapiedi, ciclabile e parcheggi, anche nuove piantumazioni.

In Viale Cadorna, sul quale l’Amministrazione è già intervenuta nel 2020 con delle piantumazioni, nel corso di quest’anno verrà realizzata una pista ciclopedonale sul lato “Cesaris”, con lo spostamento dei parcheggi in carreggiata e nuove alberature anche su quel lato.

In tutti questi contesti l’Amministrazione ha scelto di guardare al futuro, orientando le proprie scelte con piantumazioni adatte al contesto urbano, evitando così l’insorgenza di problemi negli anni avvenire.

Inoltre, grazie alla convenzione con Sorgenia, nel corso degli ultimi anni sono state piantumate oltre 2500 essenze, che al momento potranno sembrare piccole, ma negli anni prenderanno la forma di veri e propri boschi di città: ci si riferisce agli interventi effettuati nel parco del Brembiolo, a Zorlesco e in alcune aree a ridosso della tangenziale.

Sul tema ambientale il Comune di Casalpusterlengo ha inoltre avviato l’iter per la costituzione di una comunità energetica. Nelle prossime settimane verrà organizzata un’assemblea pubblica per illustrare i dettagli a cittadini, imprese e associazioni.

Ringrazio quindi la FIAB per il contributo costruttivo che ha portato, nella speranza di proseguire il buon percorso di collaborazione al servizio della comunità.

Elia Delmiglio

sindaco

Casalpusterlengo

© RIPRODUZIONE RISERVATA