«Piero è stato un amico “grande” e fidato,
una persona intraprendente e generosa»

Il ricordo di Piero Cavalli nella lettera dei giovani del doposcuola popolare

Per Piero,

Sapevamo del suo impegno appassionato e spassionato nel mondo politico locale, delle battaglie sociali combattute sempre a fianco di chi più aveva bisogno; sempre in prima fila a livello organizzativo, ma in disparte rispetto ai riflettori della propaganda, nelle manifestazioni di “Lodi Solidale”, per le Marce della Pace, con gli “Amici del Marajo”.

Piero per noi frequentatori del Doposcuola Popolare dell’Associazione Pierre, almeno per i più grandi di noi che hanno avuto la fortuna di conoscerlo e per i nostri amici e le nostre amiche che ci hanno preceduto, è stato soprattutto un amico “grande” e fidato, una persona buona e simpatica che ci affiancava nello svolgimento dei nostri “doveri” scolastici e ci aiutava a promuovere le nostre iniziative.

Alle feste e nei momenti di socializzazione gli era stato affidato l’incarico di “regista” e di conduttore proprio per le sue abilità dialettiche e la sua capacità di comunicare con tutti.

Al doposcuola sapeva intrattenerci in modo piacevole rendendoci più accessibile anche le lezioni più “impervie” di Storia e Scienze; anche sì ci rifugiavamo nelle sue competenze (e lo facevano soprattutto i nostri amici più grandi che frequentavano già le medie) in particolare per la Matematica , materia per tanti di noi ostica nella quale invece lui si districava con disinvoltura , cercando di colmare le nostre lacune.

Poi, con tanto dispiacere (nostro, ma sicuramente anche suo) abbiamo dovuto fare a meno di lui, del suo rapporto quotidiano. Prima l’arrivo gioioso del nipote, poi quello tristissimo della malattia di Patrizia, l’avevano costretto a rallentare i suoi impegni extrafamiliari.

Non aveva mai dimenticato però il nostro Doposcuola, faceva sempre parte del gruppo WhatsApp delle nostre educatrici e dei nostri volontari, era informato su tutte le nostre attività che lui aveva contribuito ad avviare e a potenziare.

La sua perdita che ci ha colto all’improvviso, è tanto, tanto pesante. Ci lascia una persona piena di idee e di sentimenti, intraprendente, generosa,

Ciao Piero e grazie! Non ti dimenticheremo.

Le ragazze e i ragazzi del Doposcuola Popolare, con Associazione Pierre, educatrici e volontari

Lodi

© RIPRODUZIONE RISERVATA