PAULLO AL VOTO «Educazione, servizi e sussidiarietà, le richieste ai candidati sindaci»

La lettera aperta del Carro

Al di là degli abituali confini

(Lettera aperta ai candidati sindaci)

L’esperienza de la Cooperativa Il Carro, nasce e si sviluppa all’interno del contesto socioculturale in cui è immersa la nostra città. Come tutte le persone e le imprese appassionate al proprio lavoro, è quindi in grado di esprimere un giudizio sulla gestione pubblica da parte di coloro che si impegnano nella politica locale. Ci preme, quindi, comunicare, ai candidati sindaci impegnati nel prossimo appuntamento elettorale, le preoccupazioni che emergono dal particolare osservatorio di un’opera nata per la passione di incontrare ogni uomo carico delle proprie domande di bellezza, giustizia e relazioni.

Emergenza educativa.

Ormai è assodato che ci troviamo davanti ad un vuoto di proposte educative. Riteniamo che tutti dobbiamo essere responsabili di riempire questo vuoto. Grazie ad alcuni soggetti sensibili a questo tema, i tentativi non mancano anche nella nostra città Chiediamo quindi che la politica superi gli abituali schemi ideologici e sappia valorizzare tutti coloro (si pensi all’oratorio parrocchiale con il GREST estivo, la scuola pubblica, la scuola materna autonoma) che sono impegnati nel proporre percorsi educativi adeguati.

La sussidiarietà

La nostra esperienza ha trovato nelle amministrazioni precedenti una giusta relazione tra il governo cittadino della cosa pubblica e la libera creatività dei cittadini di rispondere al bisogno delle persone a rischio di emarginazione. Chiediamo che chiunque si trovi ad amministrare la nostra città continui questo approccio garantito dalla costituzione.

Trasporto pubblico e viabilità interna

Chiunque si trovi quotidianamente costretto a raggiungere il posto di lavoro e di studio con i mezzi pubblici, conosce la difficoltà di trovare una adeguata risposta in termini di puntualità, sicurezza. L’amministrazione comunale deve farsi carico di risolvere le criticità riscontate negli ultimi decenni. Tra queste la questione dei parcheggi la cui mancanza in centro sta creando problemi in particolare alle persone anziane o con disabilità.

Servizi socio – sanitari

Tutti, anche gli ospiti dei servizi della Cooperativa, conoscono le difficoltà riscontrate per avere delle risposte tempestive, accessibili e appropriate ai bisogni di salute e assistenza sociale. Negli ultimi anni, in particolare durante il periodo della pandemia da SarsCov2 l’assistenza sociosanitaria ha evidenziato una debolezza strutturale e organizzativa. Con il ridisegno dei servizi territoriali regionali, l’amministrazione comunale deve trovare lo spazio e la forza di non lasciare solo il cittadino. Potenziare i servizi sociali significa poter contrastare, tra l’altro, la dispersione scolastica e l’emarginazione delle famiglie con a carico persone con fragilità.

Cooperativa sociale Il Carro

Paullo

© RIPRODUZIONE RISERVATA