«Papa Francesco ha il Lodigiano nel cuore: lo ha dimostrato alla fine dell’udienza»

La testimonianza di Roberto Stracchi

Nei giorni scorsi mi trovavo a Roma per una breve vacanza con mia moglie. Il 7 dicembre siamo stati in udienza generale in Vaticano, nella sala Nervi.

Al termine dell’udienza il Santo Padre mentre usciva dalla sala, mantenendosi a distanza dalle transenne e restando al centro del corridoio salutava i fedeli.

Quando è passato davanti a noi, ricordandomi che era stato battezzato da un sacerdote lodigiano, mi è venuto spontaneo dire: «Santità, siamo di Lodi». Subito Francesco ha fatto fermare la carrozzina e ha chiesto alla scorta di avvicinarsi e nello stringerci le mani ha poi esclamato: «Voi siete di Lodi? Io sono stato battezzato da un sacerdote lodigiano, Don Enrico Pozzoli. Don Enrico è stato un grande, ha battezzato me».

Inutile dire la forte emozione che abbiamo provato nel vedere cosi da vicino il Santo Padre e sentire dalla sua viva voce che ha Lodi nel cuore.

E come non pensare al libro di Ferruccio Pallavera, «Ho fatto cristiano il Papa», che racconta proprio la storia di Don Pozzoli e la sua esperienza missionaria nell’Argentina dei migranti italiani, tra i quali appunto i genitori del futuro pontefice.

L’incontro con Francesco e le sue parole saranno un ricordo che porteremo per sempre con noi.

Roberto Stracchi

Lodi

© RIPRODUZIONE RISERVATA