
Lettere al Direttore / Lodi
Martedì 12 Agosto 2025
«Nuovo sottopasso: risultato notevole, ma bisogna adeguare le luci»
LA LETTERA «Se non sufficientemente illuminata, il contrasto con il fuori fa percepire l’interno tutto nero fintanto che non ci si è completamente immessi, con i problemi di sicurezza che ne derivano»
Lodi
Buongiorno direttore,
premetto di riconoscere l’opera da poco inaugurata come indispensabile per la città di Lodi ed all netto delle lungaggini del cantiere, il risultato è effettivamente notevole e funzionale.
A mio avviso è necessario fare di più per garantire la sicurezza dei ciclisti avventori: è indispensabile adeguare l’illuminazione all’interno del tunnel ciclabile, insufficiente a garantire la piena visibilità da parte di chi si immette, di eventuali altre presenze o ostacoli, specie quando ci si trova a percorrerlo entrando in orario di piena luce solare.
È esattamente come l’effetto che si ha percorrendo l’autostrada e immettendosi in una galleria.
Se non sufficientemente illuminata, il contrasto fa percepire l’interno tutto nero fintanto che non ci si è completamente immessi, con i problemi di sicurezza che ne derivano.
Oltre a questo, credo sia buona norma educare gli avventori, magari con dei cartelli, ad utilizzare il campanello ed annunciarsi, specie in prossimità delle due curve cieche della rampa lato Nino Dall’Oro. È già capitato personalmente di incrociar e almeno due volte e-bike lanciate a tutta velocità in fase di sorpasso di altri ciclisti, dovendo schivare all’ultimo secondo l’impatto.
Ringrazio per la sua cortese attenzione e le auguro una buona estate.
© RIPRODUZIONE RISERVATA