«Nel nostro paese scarseggiano i medici:
ci sentiamo abbandonati e spaventati»

Da Tavazzano la lettera di preoccupata denuncia di Rosa Marie Parrilla

Gentilissimo Direttore,

le chiedo di voler cortesemente pubblicare questa mia lettera per denunciare una gravissima situazione a Tavazzano con Villavesco, dove risiedo ormai da 30 anni.

Recentemente mi è stato comunicato che dal 1 gennaio 2023 il mio medico di base, la D.ssa Maria Giuseppina Orecchia andrà in pensione in conclusione di un’esemplare carriera da lei esercitata. A seguito di tale notizia mi sono giunte allarmanti segnalazioni in merito al fatto che ad oggi l’ATS di competenza non ha provveduto a trovare un suo sostituto causando, di conseguenza, enormi disagi ai suoi pazienti.

La medesima situazione si sta verificando (purtroppo) con gli altri tre medici di base operanti a Tavazzano: l’unica differenza è che i loro pazienti sono stati assegnati a medici di famiglia in sostituzione temporanea ma non in via definitiva.

Secondo quanto sancito dalla Costituzione Italiana e dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, il diritto alla salute e la possibilità di usufruire delle migliori cure possibili è considerato un diritto inalienabile.

In osservazione di quanto precedentemente scritto la figura del medico di base nel nostro comune, come in tutti i comuni Italiani ricopre un ruolo fondamentale e la sua assenza sul territorio comporterà una lesione del diritto alla salute come diritto dell’individuo costituzionalmente garantito.

Nonostante le normative vigenti impongano di scegliere un medico di base tra quelli appartenenti al mio distretto, molti cittadini, proprio per la carenza del servizio proposto dall ’ATS Lodi, e la scarsa disponibilità dei medici di base, sono costretti ad affidarsi ad altri medici operanti in altri comuni del Lodigiano o in casi estremi in altre province.

I miei concittadini iniziano a sentirsi abbandonati e, ovviamente, spaventati.

Spero che il mio grido di aiuto possa trovare ascolto, perché oggi più che mai la salute dei miei concittadini è seriamente messa in pericolo, con evidente

responsabilità delle istituzioni competenti.

Cordialmente.

Rosa Marie Parrilla

Tavazzano con Villavesco

© RIPRODUZIONE RISERVATA