Lettere al Direttore / SudMilano
Venerdì 28 Novembre 2025
MELEGNANO La rotatoria sulla Binasca va realizzata con urgenza
In questi ultimi giorni è ancora alla ribalta, sulla stampa locale, la realizzazione della quarta corsia dell’autostrada A1 del tratto Melegnano-Lodi. L’attenzione ricade sulla richiesta del Sindaco di Melegnano il quale reclama che vengano iniziati i lavori della quarta corsia in modo che in contemporanea vengano realizzate opere viarie compensative.
Il Sindaco di Melegnano ha tutte le ragioni di questo mondo quando sostiene che i lavori debbono iniziare il primo possibile. Ma la domanda che ci si pone è: se non si realizza la quarta corsia dell’A1, Melegnano -Lodi, non si realizzano neanche le opere viarie per mettere in sicurezza la viabilità nel territorio di Melegnano e dintorni?
Una delle priorità viabilistiche sostenuta dal Sindaco di Melegnano è la realizzazione della rotatoria sulla strada SP40 -Binasca. L’attuale svincolo stradale che serve per accedere sulla tangenziale (autostrada A1) da e per Milano, è da sempre svincolo a raso responsabile, settimanalmente, di incidenti stradali. Lo svincolo posizionato sulla rampa del ponte della SP 40 “Binasca” che sovrasta l’A1, per la sua conformità risulta essere molto pericoloso in relazione all’elevato numero di veicoli che si concentrano in quel tratto. Inoltre, lo svincolo situato sulla pendenza del ponte, spesso non viene fatta la manutenzione dovuta, infatti l’erba alta non permette una buona visibilità ai conducenti dei veicoli. Bene fa il Sindaco di Melegnano a sollecitare chi di dovere per la realizzazione della rotatoria. Troppi incidenti avvengono in quello svincolo. Non è ammissibile e tollerabile un iter burocratico collegato alla realizzazione della quarta corsia sull’A1.
La rotatoria deve essere realizzata, a prescindere dalla quarta corsia sull’A1, e al più presto per una circolazione sicura. Altro nodo nevralgico che è causa di code ed ingorgo stradale è la rotatoria realizzata al termine della discesa, sul lato opposto del medesimo cavalcavia di cui sopra. Questa rotatoria poteva essere concepita in modo diverso, visto e considerato la vasta campagna circostante. Non mi prolungo in quanto tutti gli utenti della strada che impegnano quella rotatoria si rendono conto della poca efficienza e sicurezza che ne deriva.
Alla prossima.
© RIPRODUZIONE RISERVATA