MALEO «Nessuna proroga per gli striscioni No biometano»

La lettera del Comitato Biometa-No

Illustrissimo signor sindaco, illustrissimi signori assessori, illustrissimi signori consiglieri,

Il 03/05/23 il comitato BIOMETA..NO!! aveva ottenuto un permesso “straordinario” di esposizione della durata di un mese degli striscioni “No Biometano” in corrispondenza dei cubi di esposizione installati alle rotatorie presenti alle estremità dell’abitato. Alla scadenza non ci è stata concessa proroga perché i cubi sono spazi destinati alla esposizione di manifesti commerciali. In paese non sono tuttavia previsti spazi destinati alla manifestazione del libero pensiero da parte di cittadini, in questo caso un buon numero se 990 hanno sottoscritto la petizione a sostegno della revoca della determina provinciale!

Nonostante le motivazioni del dissenso alla realizzazione della struttura fossero legate alla salute dei cittadini (e il Sindaco è il tutore della salute dei suoi amministrati) ed al grave impatto ambientale, questa amministrazione non ha saputo individuarne la rilevanza eccezionale rifiutando il rinnovo della concessione all’esposizione. Un comportamento ancor più privo di giustificazioni stante la dichiarata contrarietà alla realizzazione dell’impianto da parte degli stessi amministratori.  

Dopo la rimozione degli striscioni, poiché l’attesa di proposte di esposizione alternativa si stava rivelando vana, il 12 giugno abbiamo provveduto noi a formularne una chiedendo l’utilizzo dei montanti impiegati per l’esposizione dei cartelli elettorali e la loro collocazione in prossimità dei cubi pubblicitari. Su questi montanti avremmo fissato i nostri striscioni. Dal 12 giugno siamo ancora in attesa di un riscontro… Poiché la valutazione tecnica appare complessa, vogliamo presentare una seconda proposta, forse di più agevole valutazione: l’esposizione degli striscioni alla loggia comunale, fissati alle catene metalliche delle arcate; riteniamo che tale proposta non possa esporsi ad elementi di contrarietà. Restiamo di nuovo in attesa che in regime democratico venga concesso libero spazio alla voce del dissenso che appare manifestamente non condivisa né contemplata da questa amministrazione.

Comitato Biometa...No

© RIPRODUZIONE RISERVATA