LODI Un’altra odissea alla piazzola ecologica: «Come smaltire un po’ di moquette?»

La lettera di Luciano Salvarani

Egregio sig. Sindaco

c.p.c. Responsabile Ecologia

Oggetto: consegna rifiuti di moquette per sostituzione parziale

Buongiorno,

dopo trent’anni si era resa necessaria la sostituzione parziale di alcune zone di moquette usurata nella nostra casa di Via San Colombano 15 a Lodi.

Trattandosi di intervento parziale non ci siamo rivolti a terzi ma abbiamo agito in economia, disponendo tra l’altro di altrettanto materiale conservato nel box di proprietà. Eseguito il lavoro (stiamo parlando di circa 20mq complessivi) avevamo la necessità di conferire alla discarica gestita da Linea Gestioni vari pezzi del materiale deteriorato e mi considero un attento osservatore ecologico. Mi sono recato personalmente al luogo di conferimento dove inizialmente dagli operatori ho ricevuto queste risposte:

•La moquette non è conferibile in quanto trattasi di materiale edilizio

•(avevo anche due televisori vecchi di cui uno particolarmente pesante e ingombrante difficile da scaricare dall’autovettura da solo) e mi è stato detto che quei quattro addetti che presiedono il luogo di conferimento non sono tenuti a prestare aiuto. Ho sollevato il problema di come fare ma la risposta è stata “gentilmente?!” la medesima. Piuttosto adirato ed indispettito mi sono allora rivolto all’ufficio adiacente la discarica (anche consigliato dal Comune) che mi ha indirizzato a Linea Gestioni dove una signora mi ha accolto chiedendo l’intervento di una terza persona che è arrivata dopo 10 minuti peraltro neppure qualificandosi.

Alle mia domanda rivolta in modo educato, anche se deciso, “cosa devo fare dei miei pezzi di moquette?” la risposta è stata la seguente “i rifiuti cosiddetti edilizi non fanno parte della Tari e quindi devono essere conferiti a smaltitori autorizzati”. Ho ribattuto cosa devo fare?? E la risposta è stata: “Si rivolga ad una società edilizia ma io non so indicarne alcuna”.

Mi sono permesso di fare una riflessione ad alta voce: “Allora ecco perché troviamo rifiuti di ogni genere abbandonati in strade e luoghi lontani dalle abitazioni”, la risposta immediata è stata “queste frasi le sento almeno venti volte al giorno”.

Non ho potuto fare altro che soggiungere, “forse sarebbe il caso di dare risposte più sensate e risolutive” e me ne sono andato con la coda fra le gambe!

A Lei signor Sindaco mi rivolgo per avere una risposta sensata e al responsabile dell’ecologia comunale perché si attivi per risolvere il problema non tanto mio che “pagando” dovrò risolvere la questione in qualche modo, ma per tutti quelli che potranno trovarsi in situazioni analoghe. Non ritengo sia obbligatorio rivolgersi a professionisti costosi per qualche piccolo lavoro di restauro domestico. La ringrazio dell’attenzione e attendo sue notizie in merito.

Luciano Salvarani

Lodi

© RIPRODUZIONE RISERVATA