LODI «Giancarlo Regali era un uomo integro: sapeva coniugare passione ed equilibrio»

La lettera dell’avvocato Daniele Griffini

Egregio Direttore,

ho appreso con grande tristezza la notizia della morte del Dott. Giancarlo Regali.

Ho avuto il privilegio di trascorrere al suo fianco alcuni anni di intensa militanza politica, quando io ero un giovanissimo membro di Azione Giovani e poi presidente provinciale di quest’ultima, e lui presidente provinciale di Alleanza Nazionale. Eravamo tra il 2004 e il 2006.

Dal 2006 non mi occupo più di politica e tante cose sono cambiate da allora, ma il tempo trascorso non mi ha fatto dimenticare le qualità del Dott. Regali, uomo integro che sapeva sempre coniugare la passione con la pacatezza e l’equilibrio.

Nel febbraio 2005, Giorgia Meloni, allora giovane e “sconosciuta” presidente nazionale di Azione Giovani, venne in visita a Lodi, da me invitata, e organizzammo una bella serata di dibattito, moderata proprio dal Dott. Regali.

Tornata a Roma, Giorgia Meloni mi scrisse: “Ringrazia ancora tutti da parte mia, a partire dal presidente provinciale di An che mi ha fatto una splendida impressione”. Conservo ancora quel messaggio. Era la prima volta che lo vedeva, e aveva immaginato al volo quale fosse il suo spessore umano, prima che politico.

Io posso solo confermare, per quanto ho potuto conoscere, quella impressione, e sperare con tutto il cuore che l’esempio del Dott. Regali continui a vivere in tutti quanti fanno politica, quale che sia il colore o il partito.

Avvocato Daniele Griffini

Milano

© RIPRODUZIONE RISERVATA