LODI - CASTIGLIONE «Strada senza la segnaletica orizzontale: quando tempo ancora dovremo aspettare?»

La lettera dell’avvocato Epifanio Bonazzi

La Strada Provinciale Lodi – Castiglione d’Adda è pericolosa perché manca la segnaletica orizzontale che delimita le corsie di marcia.

Quanto tempo ancora dovranno attendere tutti coloro che ogni giorno percorrono la strada provinciale che da Lodi porta a Castiglione d’Adda, per vedere finalmente tracciate sul manto stradale le linee orizzontali che delimitano le opposte corsie di marcia, così da rendere finalmente sicura la strada sul cui tracciato, in prossimità di Soltarico, si è già verificato un grave incidente mortale.

In caso di scarsa visibilità, la mancanza della segnaletica orizzontale impedisce infatti ai conducenti dei veicoli di mantenere la propria corsia di marcia, senza correre il rischio di invadere quella opposta e causare scontri frontali dalle tragiche conseguenze, rischio che diventa sempre più attuale con l’approssimarsi della cattiva stagione.

Sono già trascorsi parecchi mesi dal formale invito, rivolto dal sottoscritto agli organi competenti della Provincia di Lodi al fine di mettere insicurezza la strada, ma ancora non si conoscono a che punto siano le necessarie procedure di assegnazione dei lavori, nonostante siano state ripristinate le coperture finanziarie che il Governo aveva in un primo tempo sottratto alle Province a tale scopo.

Tale intervento renderà finalmente sicura questa strada e restituirà ai cittadini la fiducia nei confronti dell’Amministrazione Pubblica e della Politica, fiducia che nel tempo si va perdendo.

Epifanio Bonazzi

Avvocato

Cavenago d’Adda

© RIPRODUZIONE RISERVATA