
Lettere al Direttore / Lodi
Giovedì 14 Agosto 2025
«Lo stato di abbandono del ponte
fa venire i brividi per la rabbia»
BERTONICO Una lettera sullo stato dell’infrastruttura che collega la provincia di Lodi e quella di Cremona
Per chi passa tutti i giorni sul ponte che collega le provincie di Lodi e Cremona, tra Bertonico e Montodine, vedere lo stato di abbandono del manufatto è cosa che fa venire i brividi sia per la rabbia che per la pericolosità del ponte.
La ciclabile costruita sul ponte in entrambe le direzioni è completamente ostruita dalle erbacce e dai pezzi di legno della recinzione, in gran parte crollata. Infatti nessun ciclista si avventura sulla cosiddetta ciclabile.
In direzione Bertonico c’è un giunto di dilatazione sull’asfalto in parte divelto, che se affronti la strada ad una velocità anche moderata potrebbero sorgere dei guai seri sia all’autovettura che ai passeggeri. Infine le luci sul ponte: sono accese sia di giorno che di notte da almeno 10 mesi . Visto le spreco di energia ho telefonato personalmente all’ufficio tecnico del Comune di Montodine nel mese di febbraio c.a. e la risposta è stata : “non è di nostra competenza ma segnaleremo la situazione alla Provincia”. Il risultato, a distanza di 6 mesi, è lì da vedere.
La Regione Lombardia investe fior di quattrini per le ciclabili e per la viabilità in generale , viste le condizioni del ponte sull’Adda tra le Provincie di Lodi e Cremona viene proprio da pensare che sono stati soldi... buttati nel fiume.
Lettera firmata
Corte Palasio
© RIPRODUZIONE RISERVATA