«La scuola materna di Riozzo è un’eccellenza del nostro territorio»

La lettera di Francesco Piazza sull’importanza della struttura parrocchiale

Carissimo Direttore,

utilizzo le pagine della sua preziosa rubrica per dare voce a un’eccellenza del nostro territorio: la Scuola dell’Infanzia Parrocchiale Pio XII di Riozzo, frazione di Cerro al Lambro.

Quest’anno il mio figlio più piccolo ha iniziato la frequenza della Scuola e devo dire che da subito noi genitori abbiamo trovato un gruppo docente serio e preparato che si è prodigato e non poco per far sì che l’inserimento nella scuola fosse il più positivo possibile.

In passato, avevo sentito parlare molto bene di questa scuola, ma non avevo mai “toccato con mano” quanto si dicesse per il paese.

Già in fase di presentazione, avevamo avuto una buonissima impressione; le maestre ci avevano informato con dovizia di particolari su come si sarebbe svolto l’anno scolastico e questo era stato già molto rassicurante.

Nella quotidianità dell’anno scolastico, abbiamo trovato un ambiente familiare; è come se nostro figlio avesse frequentato da sempre la scuola e le maestre sono state veramente brave e pazienti nell’accompagnare i piccoli in questo nuovo viaggio e far condividere con i compagni più grandi le attività quotidiane.

La Scuola dell’Infanzia gioca un ruolo fondamentale per la crescita del bambino: nei tre anni di frequenza, i bambini imparano a condividere spazi e attività, a esprimere il loro pensiero, a giocare e divertirsi insieme, ad acquisire autonomia nelle azioni quotidiane, a manipolare i vari oggetti e materiali, a disegnare, a prepararsi con le attività pregrafiche al futuro ingresso alla scuola Primaria e a fare tanto altro come la recitazione e via dicendo. Il lavoro svolto dal team docente, diretto dalla sapienza di don Giancarlo, è stato veramente eccellente ed è giusto scriverlo perché l’impegno, dopo il periodo di post pandemia, è stato veramente complesso e ha richiesto uno sforzo non indifferente, visto che in questi anni la pandemia ha messo tutti a dura prova e non è stato facile, specie per i più piccoli, tornare alla normalità e alle piccolo azione quotidiane.

Per questo va un doppio grazie alla nostra scuola, che non si è risparmiata per nulla per far sì che si tornasse alla normalità con l’impegno di tutti senza distinzione di incarichi.

Non possiamo dunque dimenticare il lavoro della segreteria pronta e disponibile a fornire, laddove necessario, le risposte ai vari quesiti e la mensa, che con il suo personale è stata sempre attenta ai bisogni dei bambini offrendo un menù adatto a tutti i palati.

Per cui, dal cuore, un sentito grazie a una struttura parrocchiale fondamentale per il nostro territorio, punto di riferimento costante per la nostra comunità e per i nostri futuri cittadini, che trovano nella Scuola Pio XII il luogo adatto per crescere in armonia ed amare il mondo della scuola, perché come dice uno dei detti sul mondo della scuola: la Scuola è imparare quello che non sapevi nemmeno di non sapere . Ad maiora semper!

Francesco Piazza

Riozzo di Cerro al Lambro

© RIPRODUZIONE RISERVATA