La rotonda della Faustina, un’opera di primaria importanza

Lodi

Gentile Direttore,

mi scusi ma vorrei capire se qualcuno sta tentando di farci passare tutti per fessi! Mi riferisco a quanto scritto sul Cittadino del 27 ottobre, relativo alla “famigerata” rotonda della Faustina di Lodi, in cui si dice che Anas non consente la “trasfomazione alla francese” perchè la precedenza deve sempre essere della strada statale rispetto alle strade provinciali! Mi sono così permesso di fare un giretto sulla SS9 via Emilia, senza andare troppo lontano, ho verificato che fra Melegnano e Guardamiglio oltre quella della Faustina ci sono ben 14 rotatorie che incrociano strade provinciali e di queste nemmeno con diritto di precedenza alla Statale, quindi tutte “alla francese”! Mi è venuto allora il dubbio di non aver capito il significato di rotatoria alla francese e sono andato in internet per capire cosa di preciso si intende e cos’abbia di così criminale da non poter essere applicata; ecco ciò che ho trovato.

Esistono principalmente due tipi di rotonde, o rotatorie: quella alla francese o europea, e quella all’italiana. Ecco in cosa si differenziano, a chi dare il diritto di precedenza per evitare incidenti e come comportarsi senza segnaletica.

In Italia tutte le rotatorie devono essere percorse in senso antiorario, ma ci sono differenze in merito alla tipologia di rotonda per l’applicazione della classica regola “la precedenza si da a destra”:

• la rotatoria alla francese, o rotatoria europea, prevede il diritto di precedenza è di chi la sta già percorrendo, quindi quando ci si immette bisogna fare attenzione a chi arriva da sinistra e solo successivamente entrare in rotatoria in senso antiorario girando a destra;

• nella rotatoria all’italiana invece continua a prevalere il diritto di precedenza per chi arriva da destra, quindi per chi si sta immettendo;

• esiste anche un tipo di rotatoria mista che prevede che il diritto di precedenza sia di chi proviene dalla strada più importante.

A questo punto o qualcuno ci spiega qual è la differenza fra questa rotonda e tutte le altre, oppure ci chiedano scusa e provvedano a modificare subito almeno le precedenze! Cordiali saluti

Giuseppe Tarenzi

Gentile signor Tarenzi, ho assistito personalmente ad almeno una decina di tamponamenti sulla rotonda della Faustina, innescati da persone che erano alla guida di automobili e che, provenienti da fuori territorio, davano per scontate alcune precedenze che qui sono l’esatto contrario di tutte le altre presenti nelle 14 rotatorie da lei citate. Una cosa è certa: la rotatoria della Faustina da almeno vent’anni non è più in grado di sostenere un traffico sempre più elevato. Occorre provvedere al più presto con un nuovo incrocio, in grado di smaltire il flusso dei veicoli che nelle ore di punta crea code e disagi. Non è più il tempo delle accuse e controaccuse da parte delle forze politiche lodigiane. Questa è un’opera pubblica di primaria importanza.

Ferruccio Pallavera

© RIPRODUZIONE RISERVATA