
Lettere al Direttore / Lodi
Mercoledì 22 Ottobre 2025
IL NUOVO ASSESSORE A LODI «Le decisioni nell’amministrazione comunale prese senza un confronto»
L’intervento di Luca Degano, Coordinatore movimento 5 Stelle
Il Movimento 5 Stelle di Lodi prende atto, ancora una volta, di come le scelte e le decisioni all’interno dell’amministrazione comunale vengano assunte senza alcun reale confronto o condivisione, né all’interno della maggioranza né con i rappresentanti delle forze che ne fanno parte.
La recente nomina del nuovo assessore conferma, purtroppo, una linea di evidente continuità con quella precedente, più improntata a logiche di stretta fiducia personale che a una visione collegiale e trasparente dell’azione amministrativa. Una scelta che non può lasciarci indifferenti e che solleva forti perplessità sul metodo e sugli obiettivi che questa amministrazione intende perseguire.
A ciò si aggiunge la gestione della vicenda relativa all’inaugurazione dello sportello CERSSolare, per esempio, un tema centrale della nostra azione politica e del programma elettorale, portato avanti in totale assenza di condivisione con chi — come noi — si è speso prima di tutti e sempre con impegno e competenza per rendere possibile questo importante progetto per la città e per i cittadini.
Ma va riconosciuto anche che le opposizioni non hanno fatto nulla per alzare il livello del dibattito. Le critiche arrivate da Fratelli d’Italia e Lega si limitano a slogan e accuse generiche, come da copione. Nessuna proposta, nessuna alternativa concreta, nessuna analisi sulle competenze effettive del nuovo assessore. Solo parole vuote.
La città merita molto di più. E il primo passo sarebbe trattare la cosa pubblica con serietà, trasparenza e contenuti. Da tutte le parti.
Riteniamo che serva un netto cambio di passo, un ritorno alla trasparenza, al dialogo e alla partecipazione, principi che dovrebbero essere alla base di ogni amministrazione che si definisca progressista e aperta al confronto.
Diversamente, se questo atteggiamento di chiusura e autoreferenzialità dovesse continuare, saremo noi a dover prendere le necessarie decisioni per tutelare la coerenza, la credibilità e i valori del Movimento 5 Stelle.
Luca Degano
Coordinatore Movimento 5 Stelle
Lodi
© RIPRODUZIONE RISERVATA