I finanziamenti non possono continuare così, in ordine sparso

Il futuro del Parco tecnologico Padano

Oggi 7 novembre la giunta della Lombardia ha individuato le modalità per la concessione di un contributo straordinario in conto capitale di 1 milione di euro al Parco Tecnologico Padano di Lodi.

Bene il sostegno di Regione Lombardia al Parco Tecnologico Padano di Lodi, ma attenzione: è superficiale e limitativo procedere sempre con finanziamenti spot. Il milione di euro di cui parliamo oggi, e che punta in particolare a finanziare l’attività di trasferimento tecnologico dai laboratori alle imprese, è indispensabile a garantire lo sviluppo del Parco Tecnologico Padano, ma la concessione di risorse importanti deve essere accompagnata da un percorso di riforma e semplificazione nel campo della ricerca e dei centri che se ne occupano, che porti a condividere le esperienza delle realtà più importanti sul territorio lombardo, tra le quali appunto il Parco Tecnologico e l’Istituto Sperimentale “Lazzaro Spallanzani” di Milano.

Abbiamo già più volte sollecitato la Giunta regionale su questo argomento, ma non abbiamo ancora visto alcun atto concreto in tal senso. Regione Lombardia continua a contribuire al bilancio di questi centri di eccellenza apparentemente senza logica. Il Parco Tecnologico Padano ha certamente necessità di sostegno finanziario per promuovere progetti, ma anche di assimilare nuovo know how e di confrontarsi operativamente con realtà diverse.

Non possiamo aspettarci che i finanziamenti continuino in ordine sparso; devono rispondere invece a un progetto strategico più ampio. Chiediamo che ci sia un segno concreto da parte della Regione: non basta una politica interventista nel caso di debiti e difficoltà, ma bisogna puntare a massimizzare gli sforzi”.

Claudio Pedrazzini

presidente di Forza Italia nel Consiglio regionale della Lombardia

© RIPRODUZIONE RISERVATA