I cestini portarifiuti

non vengono vuotati

con grave disservizio

Lodi

Egregio direttore,

Leggo sul “Cittadino” di questa mattina la lamentela di un lettore che descrive la coda-tartaruga innescata dalla spazzatrice stradale che era intenta alla pulitura del fondo stradale di corso Mazzini al mattino, nelle ore di punta, quando circolano i bus degli studenti. A colpirmi è stata la parte finale della lettera, dove vengono addebitate pesanti colpe all’Astem per la scarsa organizzazione del lavoro dei suoi addetti.

È quanto posso sostenere io stesso, portando ad esempio due differenti punti della città, sull’argomento dello svuotamento dei cestini portarifiuti. Da tre giorni un cestino situato in viale Italia, nei pressi della fermata del bus (poco distante da un bar e da un negozio di parrucchiere per signora) è stracolmo. Mi hanno detto che gli abitanti del posto hanno telefonato all’Astem segnalando la cosa, hanno ricevuto assicurazioni, ma nessuno si è mosso. Da due giorni (almeno) un cestino portarifiuti situato presso Porta Cremona è altrettanto pieno zeppo di immondizia senza che nessuno faccia un passo per svuotarlo.

Sono ormai anch’io convinto che il difetto stia nel manico, ossia nella difficoltà dei vertici Astem di far fronte al normale servizio che, se lasciato andare a sé stesso, rischia di trasformarsi in emergenza.

L’amministrazione comunale di Lodi a questo punto dovrebbe davvero prendere in pugno la situazione, Lodi merita di più.

Luigi Bruschi

© RIPRODUZIONE RISERVATA