GRAFFIGNANA «Da inizio anno il bus per Lodi del giovedì è saltato già tre volte»

La lettera di Monia Pontilunghi

Buongiorno, immagino che lettere di lamentela sui disservizi della Star Mobility ne riceverete parecchie, ma volevo portare la vostra attenzione su un problema che persiste da tempo sulla tratta Graffignana - Lodi. La corsa delle 7.00 è l’unica che va da Graffignana a Lodi in orario utile per scuola o lavoro (la successiva è dopo le 11.00) e già questo costituisce un servizio di basso livello ma il problema vero è che spesso il pullman non arriva proprio costringendo le famiglie ad arrangiarsi all’ultimo momento per correre a portare i ragazzi a scuola (chi non ha nessuno resta a casa…) con conseguenti ritardi, ore di lavoro perse, ecc.

Dal rientro dopo le vacanze di Natale è già successo tre volte, sempre di giovedì, non è chiaro per quale strana coincidenza; ormai il giovedì mattina, a turno, ci teniamo liberi e pronti a correre a Lodi. Le risposte della Star variano dall’autista malato al mezzo guasto, all’autista nuovo che ha sbagliato; poco importa, la sostanza è sempre la stessa: noi paghiamo l’abbonamento per un servizio non all’altezza.

Ovviamente questa non è l’unica corsa che presenta problemi ma è quella in cui si riscontrano in modo più sistematico e pesano di più.

Anche per il ritorno è capitato che il pullman non ci fosse o fosse troppo pieno per caricare tutti i ragazzi, ma in quel caso ci si può arrangiare prendendo un altro pullman che permetta almeno di avvicinarsi a casa ( sì, ci siamo ridotti ad accettare come normale il fatto che dall’uscita da scuola all’arrivo a casa si impieghi un’ora e mezza per 15 km). Non come si è arrivati a questo punto ma è necessario che qualcuno intervenga con una soluzione seria.

Monia Pontilunghi

Graffignana

© RIPRODUZIONE RISERVATA