
Lettere al Direttore / Lodi
Mercoledì 27 Agosto 2025
«Gli alberi piantati in piazza Omegna vanno anche curati»
LA LETTERA La segnalazione di Sergio Garbelli di Lodi
Lodi
Buongiorno,
vi scrivo a proposito dei 26 alberi piantumati recentemente attorno a piazza Omegna, per segnalarvi che l’idea è stata buona ma purtroppo la negligenza di chi deve occuparsi del verde li sta facendo morire ad uno ad uno.
Infatti già una decina di questi stanno rinsecchendo e su alcuni si notano le solite ragnatele dei parassiti e lo sviluppo della malattia che li ha colpiti.

Questo è un chiaro segno di quanta poca attenzione sia riservata a questo parco visto che oltre al fatto che sono fatte sparire tutte le panchine che lo circondavano (solo ultimamente ne hanno portata una) hanno pensato bene di dimezzare i cestini col risultato che in giro si trova sempre un po’ di immondizia lasciata da utenti poco civili, tra questi ci sono anche dei venditori del mercato settimanale che hanno ben pensato di usare la parte esterna dei bagni come latrina all’aperto (probabilmente è faticoso reperire le chiavi dei bagni stessi).
Concludente speriamo di vedere un po di impegno in più da parte dell’amministrazione comunale per il ripristino del decoro di un parco che serve sia alle famiglie che alle persone anziane, grazie.
Ho le fotografie degli alberi rinsecchiti. Saluti.
Sergio Garbelli
Lodi
© RIPRODUZIONE RISERVATA